"Il Tribunale di Vasto ha ottenuto la proroga al 31 dicembre 2023"

m5s gio 17 febbraio 2022

Vasto Nella notte approvato l'emendamento per i 4 presidi minori abruzzesi

Politica di La Redazione
3min
Tribunale di Vasto ©Web
Tribunale di Vasto ©Web

VASTO. “Dopo continui e costanti incontri avuti con la ministra Cartabia, i Presidenti degli Ordini degli Avvocati dei tribunali minori abruzzesi, i sindaci ed infine quello con la sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina e la Viceministra Laura Castelli - che ringrazio particolarmente per la copertura economica trovata nel Fondo Speciale parte Corrente accantonamento del Ministero dell’Economia e delle Finanze - durante i quali abbiamo sempre fatto presente i motivi per cui si riteneva necessaria la proroga della chiusura delle sedi dei tribunali già soppresse dalla Geografia giudiziaria, accolgo con favore la proroga al 31 dicembre 2023 dell'emendamento a mia prima firma nonostante avessi chiesto originariamente al 2024”.

E’ stata una dura battaglia ma alla fine ha vinto la determinazione e l’impegno nei confronti dei nostri cittadini”.

Così la deputata Carmela Grippa prima firmataria dell’emendamento che proroga la chiusura dei tribunali di Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano dopo la sua approvazione nella notte in Commissione alla Camera durante l’esame del Milleproroghe. Questo tempo sarà fondamentale per istituire un tavolo ministeriale per andare a definire insieme con le parti interessate nuovi criteri per le scelte della geografia giudiziaria. Una proroga, tanto attesa, che finalmente è arrivata, ma che ci deve solo far rimanere concentrati sul vero obiettivo: ottenere la loro efficienza anche per i prossimi anni”.

“E’ una soddisfazione questo risultato ottenuto durante la notturna in Commissione, frutto di un lavoro sinergico svolto ai diversi livelli istituzionali e con tutti i colleghi rappresentanti del territorio. In particolare questo risultato lo voglio condividere con i colleghi Gianluca Castaldi e Gabriella Di Girolamo con i quali da anni lottiamo per perseguire l’obiettivo: tenere aperti i nostri tribunali. Continueremo per rendere strutturale questo principio”, conclude.

"Stanotte sono stata in costante contatto con la Camera dei Deputati e sono estremamente soddisfatta per la notizia della conferma di una proroga finalizzata a lasciare aperti i tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, per la quale ci sarebbe accordo con il Governo. 

Dispiace che il testo dell'emendamento che porta la prima firma della deputata del Movimento 5 Stelle Carmela Grippa, che ho sostenuto in questo ultimo sforzo e che ringrazio, sia stato riformulato riducendo la proroga da 24 a 15 mesi.

Questo tempo deve essere utilizzato per modificare i criteri stabiliti dalla riforma della geografia giudiziaria che ha portato alla soppressione dei tribunali cosiddetti "minori". L’obiettivo è quello di mantenere in attività questi presidi territoriali di giustizia e legalità, fondamentali anche per non desertificare ulteriormente i territori interni, sottraendo servizi ai cittadini che ci vivono.

Ringrazio anche la sottosegretaria del M5S Castelli che ha reperito la copertura economica per il provvedimento e la deputata del M5S Daniela Torto, relatrice del Decreto “Milleproroghe”, per aver tenuto duro ai tavoli di maggioranza con i Ministeri.

Un sostegno importante è arrivato dalle Istituzioni dei territori ai quali va la nostra gratitudine per l'aiuto ad argomentare tecnicamente questa richiesta di proroga.

Il risultato di oggi arriva a valle di anni di lavoro condivisi con i colleghi del MoVimento 5 Stelle Gianluca Castaldi e Carmela Grippa per tenere aperti i nostri tribunali ma anche dopo le moltissime interlocuzioni, a volte anche molto dure, con il Ministero della Giustizia e grazie al costante dialogo con le istituzioni territoriali e gli ordini professionali. Ricordando anche le proroghe ottenute con il Ministro Bonafede, sono soddisfatta del lavoro corale sviluppato fino ad oggi, nel quale il Movimento 5 Stelle ha più volte svolto un ruolo importante sia con i propri parlamentari abruzzesi che con esponenti di Governo.

Da oggi stesso si inizia a lavorare per una soluzione definitiva che mantenga aperti i tribunali abruzzesi."

Così la Senatrice del M5s, Gabriella Di Girolamo                                        





Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione