Rimpasto di Giunta a Monteodorisio: vicesindaco Mucci al posto di Menna

la presentazione dom 20 febbraio 2022

Monteodorisio La maggioranza presenta la nuova giunta ed i risultati dei primi 1000 giorni

Politica di Lorenzo Salerni
3min
Rimpasto di Giunta a Monteodorisio: vicesindaco Mucci al posto di Menna ©Vastoweb
Rimpasto di Giunta a Monteodorisio: vicesindaco Mucci al posto di Menna ©Vastoweb

MONTEODORISIO. Cari amici vi presento ufficialmente la nuova giunta: vicesindaco Alessandro Mucci ed assessore Mariachiara Del Giango” a cui poi è stato aggiunto “abbiamo da poco cambiato, basandoci sempre su questi valori: quello della maggioranza, quello della democrazia e quello della meritocrazia per il  rispetto di tutti”: così il sindaco di Monteodorisio, Catia di Fabio, ha voluto presentare la nuova composizione dell’organo collegiale che proprio lo scorso mese aveva subito delle modifiche per l’esclusione dell'ex vicesindaco Angela Menna passata all'opposizione. La presentazione è avvenuta in occasione dell’incontro con tutta la cittadinanza, organizzato dalla maggioranza dell’amministrazione comunale ed indetto al fine di compiere un bilancio dei primi 1000 giorni di mandato e di discutere nel merito della situazione presente e futura del paese.

L’incontro si è svolto nella giornata di ieri  in Piazza Umberto I presso Auditorium intitolato allo storico personaggio Sordello da Goito, signore di Monteodorisio sotto Carlo I d’Angiò, intellettuale provenzale e protagonista del VI canto del Purgatorio di Dante dove viene considerato poeta politico e morale “al servizio dell’unità politica”, ed ha visto la partecipazione di tutta la squadra amministrativa comunale della lista "Nuovo Agire" composta da: Catia Di Fabio, sindaco eletto nelle elezioni comunali del 2019 con il 71% dei voti, gli Assessori MariachiaraDel Giango e Alessandro Mucci, che da poco ha ricevuto l’incarico di nuovo vicesindaco ed infine i consiglieri, Mariangela Frani,  Nicola D'OriaClaudioBurracchio ed il capogruppo di maggioranza della suddetta lista,  Berardino Della Penna.

Sono stati 1000 giorni intensi”: in questo modo Di Fabio ha voluto introdurre l’iniziativa ideata dalla sua coalizione, durante la quale sono stati spiegati i diversi interventi per la cittadinanza come le  migliorie apportate sul piano ecologico, con la gestione della raccolta differenziata considerata ”fiore all'occhiello per questo paese”, ed istituzionale dove al fine di “preservare la democrazia” è stata istituita la Conferenza dei capigruppo ed è stato modificato lo statuto, con l’inserimento della figura del Presidente del consiglio. Con il sopraggiungere della pandemia “tanti sono stati i sacrifici per tutelare la salute dei cittadini”per cui l’amministrazione si è adoperata molto implementando la campagna vaccinale ed organizzando Screening. 

Per le iniziative ideate sul piano sociale, è intervenuta l'assessoreDel Giango:”Abbiamo dato una forte impronta a livello sociale perché ci siamo resi conto che mancavano dei servizi nella nostra società”. Infatti, ad ora diversi sono stati gli interventi apportati: dagli sportelli d'ascolto sul tema della disabilità, degli affidi ed adozioni ed infine del welfare e politiche del lavoro, fino alla futura realizzazione di progetti su tematiche inerenti sia ai più giovani sia a coloro che sono affetti da demenza e da Alzheimer.

A proposito dell'inclusione sociale il consigliere Mariangela Frani ha ricordato come siano stati accolti diversi progetti, tra cui quello sul reddito di cittadinanza, per il quale all'inizio l'amministrazione era un po’ “restia”, e sulle borse lavoro.

Inoltre, a proposito del tema ambientale, i consiglieri della maggioranza hanno evidenziato la creazione di una commissione ad hoc ed un regolamento di polizia rurale, a proposito del quale il consigliere Nicola D’Oriaha dichiarato:” Il nostro obiettivo è la cura ed il rispetto dell'ambiente, coinvolgendo tutti i cittadini”. Poi il consigliere Berardino Della Penna ha elencato diversi interventi di manutenzione del territorio e di pubblica illuminazione in particolare degli impianti sportivi, scolastici e del borgo del paese.

L'intervento finale è spettato all'assessore Mucciche ha tenuto un lungo intervento sul bilancio a proposito del quale ha ricordato i recenti finanziamenti che il comune è riuscito ad ottenere. In particolare ammonta a300.000 euro, la somma proveniente dal CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), che verrà utilizzata allo scopo di costruire una nuova mobilità nell'area di "Parco del Castello" e di supportare il progetto per la costruzione di un tracciato che collegherà il Castello al Santuario Madonna delle Grazie e che, unito alla progettazione a conclusione dell’opera di messa in sicurezza in Largo Castello e Via Rinforzi, permetterà di preservare la parte Alta del borgo del paese.

Infine, l’assessore ha elencato alcuni interventi su numerose opere pubbliche che sono state e che saranno apportate nel paese, come i lavori di ammodernamento nella scuola primaria in Piazza Umberto I, nella quale è stata installata una nuova rampa d’ingresso ed una nuova palestra all’interno dell’istituto.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione