"La grande sete del vastese, andare oltre il rinnovo del Cda Sasi"

il nuovo faro sab 07 maggio 2022
Politica di La Redazione
2min
Sasi, acqua ©Vastoweb
Sasi, acqua ©Vastoweb

VASTO. Una altra estate è alle porte, ma la probabile grande sete di tutti i cittadini vastesi continua a non  suscitare particolari interessi. 

L’avvenuto recente rinnovo del CdA  della Sasi Spa – che si occupa “ in house”   della gestione del servizio idrico integrato, in quasi tutti i Comuni della Provincia di Chieti  -  non convince per le modalità con la quale è stato realizzato  e per i risultati che sono stati ottenuti.  Se una ottantina di Sindaci non sono stati in condizione di trovare la modalità e non hanno avuto la voglia di cercare una intesa condivisa, su una materia che tocca da vicino la carne viva di tutte le popolazioni interessate, allora non c’è da stare tranquilli .

La questione  ha meravigliato non poco,  in quanto  - a nostro parere - la materia delle risorse idropotabili deve non tenere conto del colore delle coalizioni politiche e richiede unità, condivisione di progetti e di vedute, chiarezza di obbiettivi,  di procedure e di risultati.

L’Assemblea ha invece deciso di andare ad una conta risicata, tra amministratori di csx e di  cdx, questi ultimi addirittura presentatisi spaccati in due raggruppamenti contrapposti tra di loro. Fatti molto preoccupanti e che non sono stati graditi dai cittadini .

Speriamo bene , ma riteniamo  che Sasi Spa  sia una Società che prescinde dalle persone che ricoprono gli incarichi, perché merita una gestione allargata e concreta , finalizzata  solo alla risoluzione dei problemi nel minor tempo e nel migliore dei modi possibili, a favore della gente.

 Buon lavoro, dunque,  a quelli che hanno ricevuto il mandato, perché c’è molto da fare ; buon lavoro a tutti quelli che dovranno controllarne la attività  e garantirne i risultati.

Il vastese ha solo  la necessità di  raggiungere un livello adeguato del servizio idrico per la propria utenza  che, allo stato, non è sufficiente . Non ha bisogno di distinguo.

La  Sasi (gestore) e l’ Ersi ( proprietario delle reti ), in attesa dei necessari finanziamenti , che consentano di adeguare gli impianti  obsoleti e di  realizzare un nuovo collettore principale, da Casoli a Monteodorisio,   aumentino almeno la dotazione potabile del nostro territorio, utilizzando  il potabilizzatore di San Salvo,  esistente e di proprietà consortile Arap, che potrà essere rifornito dalla maggiore acqua proveniente  dalla diga di Chiauci,  collegandolo, con delle condotte , fino ai serbatoi cittadini  di Montevecchio  ,  di Colle Pizzuto e di Sant’Antonio Abate , per aggiungervi acqua , durante la stagione estiva. Allungando un tubo, si riuscirebbe a soffrire tutti di meno. Poi ci saranno tempi e modi per fare di più e meglio: ma questa programmazione si deve e si può concretizzare velocemente.

Nel frattempo,  tutti i Sindaci del Vastese , tutti  i Consiglieri Regionali  e tutti gli Amministratori del territorio  si svestano della “maglietta”  politica e  forniscano un cenno di riscontro , dando corpo e contenuti al proprio mandato popolare,  per contribuire a risolvere i problemi del Comprensorio e per l’alleggerire i guai atavici da insufficienza idrica, aggravati dal persistente stato pandemico, che rende l’acqua potabile , ancora più indispensabile al benessere dei cittadini.

Il Nuovo Faro di Vasto  - Edmondo Laudazi


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione