"Qualità acque di balneazione, Abruzzo fanalino di coda in Italia"

i dati mer 03 agosto 2022

Altri Comuni Marcozzi: "Dati che devono far riflettere la Giunta regionale, territorio da tutelare"

Politica di La Redazione
1min
Spiaggia ©Vastoweb
Spiaggia ©Vastoweb

ABRUZZO. “L'Abruzzo è la regione ultima in classifica sulla qualità delle acque di balneazione italiane. È questa la fotografia che emerge dall'analisi dei dati del quadriennio 2018-2021 che hanno portato a stilare una graduatoria che ci vede come fanalino di coda a livello nazionale. Un dato su cui è necessario fare chiarezza e su cui interrogherò la Giunta regionale in Consiglio, per andare a fondo su una questione fondamentale per la salute dei cittadini”.

Lo dice la Consigliera regionale Sara Marcozzi, che spiega: “Il monitoraggio viene effettuato quasi ovunque dal personale delle Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell’ambiente, gli enti pubblici che, insieme a Ispra, formano il Sistema nazionale di protezione ambientale. In totale ogni anno vengono effettuate le analisi su circa 30.000 campioni prelevati nei mari e nei laghi italiani. Le regole della classificazione in tutta la Comunità Europea delle acque di balneazione prevedono una divisione in quattro classi di qualità: eccellente, buona, sufficiente, scarsa. Tra le regioni con sbocco sul mare, l'Abruzzo è quella ad avere la più bassa percentuale di “eccellente”, ferma al 71,9%, e la più alta nel dato di qualità “scarsa”, che raggiunge addirittura l'8,3% quando la seconda col peggior risultato, la Campania, è ferma al 4%”.

“Le bandiere blu, in crescita in Abruzzo, non bastano quindi a dare garanzie. Questo riconoscimento, infatti, vede nella qualità dell'acqua solamente una delle categorie che influiscono sul premio finale. I numeri che invece evidenzia il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente devono far riflettere, da qui ai prossimi anni. E chiederò presto alla Giunta cosa abbia intenzione di fare per non lasciare la nostra regione in fondo anche a questa classifica”, conclude Marcozzi.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione