Indipendenza energetica: "10 milioni di euro per la produzione di idrogeno all'ex Cotir"

Green sab 02 dicembre 2023

Vasto “È un investimento che darà nuova vita ad un sito abbandonato e garantirà una maggiore indipendenza energetica”

Politica di La Redazione
1min
Indipendenza energetica: "10 milioni di euro per la produzione di idrogeno all'ex Cotir" ©Vastoweb
Indipendenza energetica: "10 milioni di euro per la produzione di idrogeno all'ex Cotir" ©Vastoweb

VASTO. Cambi in vista per l’Abruzzo sul piano energetico.

Non solo solare ed eolico, ma ora c’è un nuovo progetto strategico: la realizzazione di impianto di produzione di idrogeno verde nell'area ex Cotir di Vasto.

Si è tenuto ieri pomeriggio nella splendida cornice del Palazzo D'Avalos l’incontro in cui si è illustrato il lavoro della Regione nella transizione ecologica e i finanziamenti individuati per rilanciare l’ex sede del Consorzio per la sperimentazione e la divulgazione delle tecniche irrigue.

Si tratta di un investimento da 10 milioni di euro che non solo darà una nuova vita ad un sito da anni abbandonato, ma soprattutto garantirà una maggiore indipendenza energetica per la nostra regione, un abbassamento della bolletta e delle emissioni di Co2”, ha dichiarato Nicola Campitelli, assessore all’Energia della Regione Abruzzo.

Dall’Emiciclo sono tre i progetti per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile  e sono stati finanziati con fondi complessivi di oltre 20 milioni di euro che rientrano nel Pnrr, segnatamente nella Missione 2  denominata “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

Sono stati presenti all’evento anche rappresentati dell’Azienda regionale delle attività produttive, Arap, che aveva presentato il progetto da 10 milioni di euro per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile nella sede dismessa in contrada Zimarino a Vasto.

Questo Governo Regionale, in particolar modo il mio assessorato, ha voluto recuperare il tempo perso in passato - ha continuato poi Campitelli -  e intraprendere un percorso razionale privo di sterili ideologismi, fatto di coraggio e scelte, che guarda al futuro”.

All’incontro è stata poi consegnata una targa commemorativa all’ingegner Idiano D’Adamo per le capacità del suo lavoro in quanto  “professore universitario, figlio dell’Abruzzo, che fa parte della lista dei migliori cattedratici internazionali”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione