Capitale italiana della mobilità sostenibile, un milione di euro al progetto migliore

Gigafactory mar 12 dicembre 2023

I senatori Della Porta, Sigismondi (Fdi) e Fina (Pd) hanno illustrato il Disegno di legge

Politica di La Redazione
3min
Capitale italiana della mobilità sostenibile, un milione di euro al progetto migliore ©termolionline.it
Capitale italiana della mobilità sostenibile, un milione di euro al progetto migliore ©termolionline.it

VASTO . Un nuovo capitolo per un futuro sempre più verde, all’insegna del rispetto dell’ambiente. Questo lo spirito che ha animato il Disegno di legge per l’istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile, nato da un'iniziativa bipartisan dei senatori Costanzo Della Porta ed Etel Sigismondi di Fratelli d’Italia insieme al senatore Michele Fina, tesoriere del Partito Democratico.

La conferenza stampa, svoltasi nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica è stata moderata da Antonello Barone.

«Questa idea nasce da una chiacchierata a Termoli. Abbiamo ripescato un disegno di legge di qualche anno fa e lo abbiamo modificato. Il nuovo disegno sarà composto da 6 articoli, un po’ più snello, ed ha come principio il target che vuole ridisegnare una nuova visione di società. Il Mise dovrà istitituire ogni anno il migliore progetto e attribuire 1 milione di euro a chi “vincerà” la competizione. Per il primo anno non ci sarà gara ed è stata scelta la città di Termoli ma non perché io sia molisano ma perché a Termoli nascerà la prima Gigafactory d’Italia. 

Anche le scuole avranno la loro parte. Infatti, gli uffici scolastici avranno il compito di scegliere le scuole che dovranno divulgare questa norma»

Il senatore del Pd Michele Fina ha ringraziato gli ideatori di questa proposta di legge, ed ha aggiunto che “la scelta di Termoli segue la direzione giusta, ed è la direzione giusta. È un riconoscimento doveroso il fatto che possa essere battezzato da Termoli, poiché è del tutto evidente che l’investimento sulla gigafactory è una finestra sul futuro”.

Il senatore Etel Sigismondi ha ritenuto questa proposta di legge di Costanzo Della Porta, “una proposta di legge molto importante, che arriva in un momento in cui si parla molto della sostenibilità. L’obiettivo principale è istituire la capitale italiana della mobilità sostenibile come una sorta di sana competizione tra i vari comuni rispetto alle politiche ambientali, riferite alla mobilità”.


Con questo disegno di legge si intende diffondere una nuova visione di città, dolce ed intermodale accessibile a tutti e che vada verso il rispetto dell'Ambiente con l'obiettivo di azzerare le emissioni".

Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Costanzo Della Porta, durante la presentazione del ddl 'Istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile', di cui è primo firmatario, svoltasi oggi in Sala Nassirya al Senato.

"Al ministero delle Infrastrutture verrà istituita una commissione di esperti che valuterà i progetti e il vincitore avrà una dotazione di un milione di euro da destinare alla sua realizzazione. La Capitale zero, dove partirà per la prima volta questo ambizioso progetto, sarà Termoli, la città in cui verrà realizzata una giga factory per la produzione di batterie per veicoli elettrici nel 2026. Sono molto soddisfatto di tutti gli stakeholders che hanno partecipato oltre che del coinvolgimento dei rappresentanti del mondo universitario, a dimostrazione che questo disegno di legge coglie nel segno ponendo le basi per le città del futuro", prosegue.

Per il senatore Etel Sigismondi, capogruppo della commissione Ambiente in Senato, quello presentato oggi è "un disegno di legge importante perché genera una sana competizione tra i comuni su tematiche centrali come l'Ambiente e la mobilità. Inoltre - aggiunge - oltre all'istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile, il ddl prevede l'introduzione di un nuovo strumento di programmazione. Il 'Piano Nazionale d'Azione' redatto dal ministero delle Infrastrutture ogni 3 anni con l'obiettivo di stabilire i traguardi da raggiungere nel triennio in oggetto. Mentre il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche rappresenta un altro obiettivo, quello di rendere sempre più consapevoli e attive le nuove generazioni. L'ulteriore dimostrazione di come la decarbonizzazione, la sostenibilità e la transizione ecologica siano tra i punti cardine del programma politico di Fratelli d'Italia", conclude.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione