"Marsilio e il centrodestra vogliono la variante alla Statale 16 con ponti e gallerie"
Altri Comuni, Vasto Menna: “Se per qualcuno non era ancora chiaro ora, di certo, è chiarissimo”
VASTO. “Marsilio e il centrodestra vogliono la variante alla SS16 con ponti e gallerie sotto Palazzo d'Avalos. Se per qualcuno non era ancora chiaro ora, di certo, è chiarissimo ”, con queste parole il sindaco di Vasto del Partito Democratico Francesco Menna risponde all’attacco del presidente e candidato al suo secondo mandato per il centrodestra Marco Marsilio.
Iniziano ad alzarsi i toni di questa campagna elettorale per le sempre ormai più vicine elezioni regionali in Abruzzo de 10 marzo.
La dichiarazione a cui fa riferimento il primo cittadino è la seguente: “Speriamo presto che il governo rifinanzi quella variante che il sindaco di Vasto ci ha fatto definanziare continuando a opporsi a un’opera strategica per questo territorio ”.
Quest’ultima, pronunciata dall’attuale presidente in occasione dell’ incontro a San Salvo Marina sabato scorso a sostegno della candidata di Fratelli d’Italia Tiziana Magnacca (Leggi), ha ricordato il non pervenuto accordo tra le parti da cui è scaturita la decisione del Ministero dei Trasporti di revocare il finanziamento di 87 milioni di euro all'Anas per la realizzazione della variante Ss 16 Vasto-San Salvo.
Da un lato c’era stata la proposta all’Anas da parte della Provincia e del centrosinistra, e non solo, che non va a interferire con il centro abitativo di Vasto e dall’altro la variante di prossimità approvata dalla Regione ed in particolare dal centrodestra e dal comune di San Salvo.
La certezza sta nel fatto che la revoca del finanziamento alla variante persiste e che ancora una volta questa tematica diventa oggetto di propaganda elettorale tra le fazioni opposte.
Infatti il riferimento del presidente Marsilio avviene a poche ore di distanza dall’arrivo della segretaria nazionale del Pd Elly Schlein a Vasto per parlare tra i temi anche della Variante (Leggi).
Per ora il vecchio finanziamento è bloccato, ma a fine anno scorso Francesco Menna è tornato a parlare del progetto scrivendo al Ministero, Regione, Provincia e Associazioni locali per il “ Completamento e potenziamento della viabilità di raccordo tra i caselli autostradali A14 - Vasto nord - Vasto sud ” per un importo di 40,3 milioni di euro (Leggi).
GUARDA IL VIDEO: