“Finita la campagna elettorale l’aeroporto d’Abruzzo perde volo per Varsavia”

I tagli mer 27 marzo 2024

Altri Comuni Così l’On. Luciano D’Alfonso

Politica di La Redazione
1min
Aeroporto d'Abruzzo ©Regione Abruzzo
Aeroporto d'Abruzzo ©Regione Abruzzo

ABRUZZO. “L’aeroporto d’Abruzzo perde anche il volo per Varsavia, che la Regione aveva annunciato tra i collegamenti riconfermati nella presentazione della stagione estiva 2024 svoltasi a gennaio, e vede una drastica riduzione per quello diretto a Barcellona (Girona), che dal 31 marzo al 2 giugno resterà operativo soltanto di domenica. 

Si sa: passate le feste, gabbato il santo. E così, finita la cuccagna elettorale, si scopre la dura realtà fatta di tagli alle frequenze e cessazioni dei collegamenti: mentre è ancora aperta la ferita per la perdita del volo per Milano Linate - terminato a luglio scorso - ora si apprende della dismissione della rotta per la capitale polacca e del taglio a quella per la Spagna. 

Come è possibile che un collegamento venga annunciato in pompa magna a gennaio e poi tolto alla chetichella due mesi più tardi? 

E come mai il cantiere per l’allungamento della pista dell’aeroporto, sbandierato a inizio febbraio con tanto di photo opportunity con la pala in mano, è stato aperto e subito richiuso? 

Aspettiamo risposte dal presidente riconfermato, se mai ce ne saranno. 

Intanto, con l’abbandono di Ita e Volotea, ormai sono rimaste soltanto tre le compagnie che volano da Pescara (Ryanair, Luxair e Wizz) mentre le “nuove” rotte per la primavera-estate 2024 sono le stesse del 2023 (tranne Varsavia) e le frequenze dei voli per Torino e Bergamo sono state ridotte: il collegamento con il Piemonte è attivo soltanto da giugno a settembre; mentre dal 31 marzo gli operativi per la Lombardia perdono il volo serale nel weekend (venerdì, domenica e lunedì). Ridotte rispetto all’anno scorso anche quelle per Dusseldorf, Malta e Memmingen. 

Con questo andazzo, è matematico che il numero dei passeggeri stia diminuendo: -8,3% a novembre, -7,3% a dicembre e -6,3% a gennaio (dati Assaeroporti). Qualcuno dalle parti di palazzo Silone a gennaio 2025 avrebbe voluto festeggiare il milione di transiti, e invece sarà già tanto riuscire a confermare le cifre del 2023”.

 Così in una nota l’On. Luciano D’Alfonso


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione