Vinitaly, Giorgia Meloni visita lo "Spazio-Abruzzo"

l'incontro lun 15 aprile 2024

San Salvo, Altri Comuni E’ stata accolta dal Presidente Marco Marsilio e dal Vice Presidente Emanuele Imprudente

Politica di La Redazione
1min
Vinitaly, Giorgia Meloni visita lo "Spazio-Abruzzo" ©Vastoweb
Vinitaly, Giorgia Meloni visita lo "Spazio-Abruzzo" ©Vastoweb
Vinitaly, Giorgia Meloni visita lo "Spazio-Abruzzo"

ABRUZZO. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha visitato oggi pomeriggio al Vinitaly lo “Spazio-Abruzzo”, padiglione 12.

E’ stata accolta dal Presidente Marco Marsilio e dal Vice Presidente Emanuele Imprudente.

Presenti tra gli altri, all’incontro istituzionale, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, e il Direttore Generale della Regione Abruzzo Toni Sorgi. Il Presidente Marsilio si è soffermato sull’importanza del settore vitivinicolo abruzzese.

“Il mercato è in crescita, i nostri vini sono apprezzati, siamo sulla strada giustaha sottolineato il Presidente Marco Marsilio -. Il mondo enologico abruzzese ha scelto di investire sulla qualità, è un lavoro positivo, che sta portando buoni frutti. Nel mercato internazionale stanno emergendo alcuni vitigni prima poco conosciuti oppure non erano parte della tradizione abruzzese come i vini bianchi o le bollicine. Oggi abbiamo una offerta più ampia, non possiamo solo puntare sul Montepulciano o il Trebbiano. Qui al Vinitaly abbiamo ad esempio la partecipazione di quasi cento cantine presenti con etichette importanti. Fino agli anni ’70 i vini abruzzesi erano poco presenti sul mercato, oggi è cambiata la cultura, c’è più comunicazione e attenzione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”. Dopo la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, allo Spazio-Abruzzo è intervenuto anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.


L’Abruzzo del vino piace sempre di più, in Italia e all’estero, e si afferma tra le zone maggiormente interessanti del panorama vitivinicolo nazionale”.

Lo ha detto il sottosegretario all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi D’Eramo, visitando oggi lo “Spazio Abruzzo” nell’ambito della 56esima edizione del Vinitaly, in corso a Verona.

Anche se il 2023 non è stato un anno facile per i produttori, questo resta il settore trainante dell’agroalimentare regionale, grazie a una qualità dei vini abruzzesi sempre più apprezzata. Come conferma l’aumento delle vendite di bottiglie nella grande distribuzione e la consistente crescita del fatturato dell’export. Un trend positivo che può senz’altro continuare nei prossimi anni - ha aggiunto il sottosegretario Masaf -, consolidando l’identità dei vini del territorio che in questi ultimi anni hanno già ottenuto riconoscimenti nel panorama italiano ed internazionale”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione