Monteodorisio Domani di Daniele Molisani: “Lista sulle persone, senza bandiere”

La presentazione dom 05 maggio 2024

Monteodorisio “Le bandiere dei partiti non bastano ed è bene formare liste di qualità con persone sicure di quello che possono dare”

Politica di Lorenzo Salerni
4min
Monteodorisio Domani di Daniele Molisani: “Lista basata sulle persone, senza bandiere” ©Vastoweb
Monteodorisio Domani di Daniele Molisani: “Lista basata sulle persone, senza bandiere” ©Vastoweb
Monteodorisio Domani di Daniele Molisani: “Lista basata sulle persone, senza bandiere”

MONTEODORISIO. Sostegno alle persone e alle famiglie, rafforzamento dei servizi sociali, sviluppo economico e turismo sono stati alcuni dei punti enunciati contenuti nel programma della lista civica “Monteodorisio Domani”.

Si è tenuta ieri pomeriggio presso l’Auditorium “Sordello da Goito” di Monteodorisio la presentazione della squadra con cui il  candidato sindaco Daniele Molisani concorrerà alle prossime elezioni amministrative per realizzare  il suo programma.

Manca ormai poco più di un mese al prossimo 8 e 9 giugno e nel piccolo comune del Vastese si procede spediti nella campagna elettorale.

Questa volta Molisani, reduce dalla tornata del 2019 in cui fu costretto a ritirarsi alle elezioni comunali per aver raccolto più firme previste dalla legge, torna a sfidare Catia Di Fabio che con il suo “Nuovo Agire” si ripresenta per cercare il secondo mandato alla guida di Monteodorisio.

Per queste elezioni Daniele Molisani, designato lo scorso ottobre come candidato nella competizione elettorale (Leggi), si propone con una lista civica, nata dall’intesa con Angela Menna, ex membro dell’amministrazione di centrodestra e consigliere comunale uscente di  minoranza.

Non abbiamo fatto una coalizione politica - ci ha tenuto a precisare Daniele Molisani -e non ci sono accordi tra centrosinistra e centrodestra, ma tra persone. Sono dell’idea che le bandiere dei partiti non bastano ed è bene formare liste di qualità che si presentano ai cittadini sicuri di quello che possono dare.”

Ebbene questi sono i nomi dei candidati alla carica di consigliere comunale della lista  Monteodorisio DomaniEdmondo TimponeAnna MennaVittoria Del BiancoGiovanni Di GiacomoAngela MennaArmando MennaRosetta CostantiniErnesto SciasciaNicola Menna e Graziella Capraro.

“Si tratta di persone semplici e preparate che vivono  il paese e non si riconoscono nell’attuale amministrazione”, ha dichiarato il candidato sindaco. 

Tra i nomi oltre all’ex vicesindaco Angela Menna spunta anche quello di Ernesto Sciascia, in passato già primo cittadino di Monteodorisio.

 “Si tratta questa di una lista a cui ho voluto dare un’impronta nuova basata sulle persone, sull’idea del loro valore - ha ribadito Molisani - al di là delle sensibilità politiche di ciascuna. Monteodorisio è un paese piccolo e ha bisogno di avere una visione per il futuro e questa può venire fuori solo se ha in sé tante anime e idee diverse da mettere insieme.”

Nel corso dell’incontro di ieri non sono mancate stoccate verso l’amministrazione a guida Catia Di Fabio.

In questi ultimi 5 anni si è basata sull’ordinario e sugli ordini di partito. Questo non è un bene per un paese - ha affermato Molisani - che presenta molte criticità come  lo spopolamento, le poche nascite, i servizi scadenti e dal punto di vista imprenditoriale gli investimenti sono stati pari a zero”.

Si poteva fare molto di più - continua ad attaccare il candidato sindaco - ed è stato scelto di non farlo come sulla centrale del Biometano. Si è mantenuto un religioso silenzio per un progetto fortemente impattante  per questo territorio sia per il panorama sia probabilmente per possibili ricadute sulla salute. Non abbiamo sentito il nostro sindaco Di Fabio cosa pensava sulla variante alla Strada Statale 16 che pur attraversava il territorio per ben più di sei chilometri”.

Chiamato a rispondere pubblicamente dall’attuale sindaco di Monteodorisio  sul caso del Civeta, Daniele Molisani a riguardo ha affermato: “Qui e ora dico forte e chiaro che io e la mia squadra siamo contrari a prescindere a spese inutili  dei cittadini come lo stipendio del dirigente del Civeta. Per di più noi siamo anche contrari all’aumento del compenso del direttore generale dell’Agir”.

Insieme alla presentazione di ogni singolo membro della lista, Daniele Molisani ha elencato anche alcuni dei punti programmatici

Un’amministrazione  deve essere capace di guardare al futuro. Per esempio  le famiglie e i giovani vanno sostenuti. Noi proponiamo incentivi per la prima casa alle giovani coppie e alle famiglie che decidono di ristrutturare un immobile nel centro del paese, di mantenere la residenza e di iscrivere i figli a scuola. Si tratta questa di un’azione chiara contro lo spopolamento”, ha proposto  il candidato alla carica di primo cittadino.

Per gli anziani c’è l’attivazione dei servizi di prossimità. Nel  Comune ci sono i servizi sociali che funzionano solo su segnalazione. Manca quindi una mediazione tra le persone in difficoltà e i servizi sociali. Noi vogliamo intercettare - ha continuato Molisani - queste forme di disagio e sostenere le persone con questo servizio. Proponiamo poi di interloquire con la Asl per avere un altro medico di base e fare una convenzione con il laboratorio analisi. Vogliamo realizzare un punto prelievo e visite specialistiche mettendo in condivisione i locali del Comune, così da evitare di spostarsi nelle città”.

“Sul turismo dobbiamo tornare a far conoscere Monteodorisio - ha continuato a elencare tra i punti del programma - valorizzando l’esistente come il Castello, il Santuario e il panorama. Un turismo di qualità e attento porta economia al territorio.”

“Noi quindi immaginiamo un paese diverso, che deve crescere e guardare al futuro. In 5 anni non è migliorato dal punto di vista qualitativo. Allora dobbiamo voltare pagina - ha concluso il candidato Daniele Molisani - e dobbiamo farlo tutti insieme con uno spirito nuovo e condiviso per noi che viviamo nel paese e per il futuro che verrà.”

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione