Francesco Menna: "Il Comune di Vasto non è in dissesto come dichiarato dalla minoranza"

LA REPLICA ven 08 giugno 2018

Vasto "Serve una rivoluzione sui servizi pubblici come illuminazione, cimitero, rifiuti, rete metanifera"

Politica di La Redazione
2min
Conferenza stampa sul bilancio ©Comune di Vasto
Conferenza stampa sul bilancio ©Comune di Vasto
Francesco Menna: "La minoranza fa terrorismo su dissesto finanziaro del Comune"

VASTO. Stamane il Sindaco Francesco Menna ha incontrato i giornalisti per fare il punto della situazione sui lavori dell’ultimo Consiglio Comunale nel corso del quale è stato discusso ed approvato, con i soli voti della maggioranza, il bilancio consuntivo.

Durissimo il primo cittadino sull’operato dei consiglieri di minoranza.

“Sono stufo – ha dichiarato – di sentire dalle minoranze che il Comune di Vasto è in dissesto. Dire certe cose significa terrorizzare la città ed i suoi cittadini. Il nostro Comune vive di anticipazioni di cassa da anni come tantissimi altri comuni, ma dall’ approvazione del rendiconto 2016 a quello del 2017 tengo a precisare che abbiamo migliorato anche i parametri di deficitarietà che da 4 si sono ridotti a 3 e si spera di poter migliorare il tasso di interesse passivo sull’attuale convenzione di tesoreria prossima a scadenza 31/12/2018.

Mi sono impegnato a non aumentare le tasse, a cominciare dalla Tari e poi, pensando alle riscossioni e alla lotta all’evasione, ricordo gli oltre due milioni di euro incassati dalla Edison che ci sono stati accreditati di recente dopo aver vinto una battaglia legale con le piattaforme petrolifere.

Per quanto riguarda l’ultima commissione bilancio, non sono stato presente perché impegnato in altra sede. Ci tengo a precisare una volta per tutte che la presenza del Sindaco in commissione bilancio non è necessaria e, di conseguenza, le polemiche sollevate dai consiglieri di minoranza, sono del tutto infondate. Del resto, mi sarei aspettato che ieri, in Consiglio Comunale, per gli stessiconsiglieri di minoranza fosse fondamentale la mia presenza nella prosecuzione dei lavori de Consiglio anzichè decidere di andare avanti senza di me quando sapevano che ero stato chiamato fuori sede per questioni delicate che riguardano il contenzioso Acea/Sasi.”

Il Sindaco ha poi dato il benvenuto a Palazzo di Città al dottor Maurizio Franceschini, ex Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Vasto, già operativo in Municipio per quanto riguarda il settore finanziario e nello specifico per quanto riguarda la lotta all’evasione, ed al dottor Vincenzo Toma, nuovo dirigente dei Servizi Interni, proveniente da Roma Capitale, che prenderà servizio il prossimo 11 giugno.

“Due figure che miglioreranno quanto già stanno facendo i nostri uffici – ha aggiunto Francesco Menna– soprattutto per quanto riguarda la lotta all’evasione, per la quale abbiamo incassato, anche grazie alla rottamazione, due milioni e mezzo di euro”.

Poi il Sindaco ha posto l’accento sui grandi temi che accompagneranno questa Amministrazione nei prossimi mesi: dal contratto dell’illuminazione pubblica, che risale al 2004 ed è antieconomico per la città, al contratto per la raccolta dei rifiuti sul quale si sta lavorando per abbattere i costi di almeno 400mila euro l’anno e alla questione delicata della rete metanifera che a seguito esito gara vedrà garantite zone del territorio oggi disservite.

Ed infine il cimitero: “Stiamo esternalizzando i servizi – ha detto Francesco Menna – per renderli moderni ed informatizzati. Anche per quanto riguarda il suo ampliamento siamo a buon punto”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione