Pilkington: D'Alessandro presenta un progetto di legge per anticipare i pensionamenti

Crisi Occupazionale ven 15 giugno 2018

San Salvo Nella proposta di D'Alessandro, anche la lavorazione del vetro piano sarà annoverata tra i lavori usuranti

Politica di Antonia Schiavarelli
1min
Camillo D'Alessandro con Gennaro Luciano e Gianni Cordisco ©Vastoweb
Camillo D'Alessandro con Gennaro Luciano e Gianni Cordisco ©Vastoweb

SAN SALVO. Camillo D'Alessandro neo deputato del Partito Democratico, ha oggi presentato alla stampa una proposta di legge che andrebbe ad integrare il decreto legislativo n. 67 del 21 aprile 2011 concernente l'accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.

Una integrazione, dato che il l'allora governo Berlusconi, non annoverò tra i lavoratori che potevano beneficiare del pensionamento anticipato quelli coinvolti nelle lavorazioni industriali del vetro piano. Ed è questa l'integrazione proposta dal deputato D'Alessandro, "Sono circa 200 i lavoratori che nell'arco di due anni potrebbero beneficiare di questa misura in Pilkington, favorendo così il ricambio generazionale. Questa mattina ho fatto pervenire questa proposta a tutti i parlamentari abruzzesi affinché se ne facciano carico. Non mi interessa la forma, credo che l'importante sia che questa proposta diventi reale".

Questa misura, secondo D'Alessandro, con quella della ZES (Zona Economica Speciale), farà sì che il management della Pilkington abbia tutte le condizioni più favorevoli per continuare ad investire in Abruzzo.

Ardua pare essere invece la possibilità di una ulteriore proroga della cassa integrazione, secondo il segretario provinciale del PD Gianni Cordisco, "Questa misura può essere intrapresa solo attraverso una variazione di bilancio, e non può essere valida solo per alcuni, quindi sarebbe economicamente davvero non sostenibile". Le crisi occupazionali in Abruzzo sono diverse, l'ammontare di una eventuale proroga della cassa integrazione potrebbe ammontare infatti, ad oltre 20 milioni di euro.

La proposta messa sul tavolo da D'Alessandro inoltre agevolerebbe i prepensionamenti, ma non salverebbe i 120 esuberi della Pilkington. L'impressione al momento sembra sia quella di essere arrivati troppo tardi ad una soluzione per i 120 lavoratori, nonostante le proposte pervenute sia dalla politica (prepensionamenti e ZES), che dall'azienda (30 milioni di investimenti nei prossimi 5 anni).


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione