FdI: "La Via Verde è un'opera strategica per il territorio, si crei una Bicipolitana"

LA PROPOSTA ven 29 giugno 2018

Vasto Suriani: "Il Sindaco ha condiviso le nostre idee, ma anche sollevato dei dubbi sulle possibili realizzazioni"

Politica di Federico Cosenza
2min
Fratelli d'Italia Vasto ©Vastoweb
Fratelli d'Italia Vasto ©Vastoweb
Via Verde Costa dei Trabocchi, ecco la proposta di Fratelli d'Italia

VASTO. Fratelli d'Italia vuole fornire il suo contributo per valorizzare la Via Verde, è questo quanto emerso dall'incontro che si è tenuto quest'oggi presso la sala convegni della ‘Società Operaia di Mutuo Soccorso’.

Gli esponenti del partito vastese hanno fatto il punto della situazione dopo la riunione avuta nei giorni scorsi con il sindaco di Vasto Francesco Menna e nella quale sono state elencate attraverso un documento tutte quelle che sono idee di Fratelli d’Italia sul progetto che il Comune dovrà portare avanti per la realizzazione dell’opera. L'obiettivo è quello di valorizzare al massimo i 42 km della Via Verde in quanto si tratta di "un'opera strategia per il territorio, perché rappresenta una irripetibile occasione di valorizzazione turistica e naturalistica".

Ad aprire l'incontro è stato Vincenzo Suriani che ha detto: "Abbiamo chiesto nelle settimane scorse un incontro con il sindaco per sottoporgli una serie di proposte dalla nostra prospettiva su quest'opera importante. Questo incontro è avvenuto il 27 giugno, è stato uno scambio franco di idee, gli abbiamo consegnato un documento sia a mano sia protocollandolo ufficialmente e lui ci ha detto che lo sottoporrà alla sua maggioranza e sul quale speriamo ci sia modo di confrontarci in futuro. A noi quello che interessa è che sia un'opera duratura, che valorizzi Vasto e sappia coniugare le esigenze del territorio, del turismo e così via".

Dalla revisione del piano spiaggia, al patrimonio immobiliare, all'arretramento della Statale 16, agli accessi al mare ed i sottoservizi, tanti gli argomenti sviscerati nella conferenza stampa odierna. A spiegare nel dettaglio tutti i punti della proposta è stato invece Etel Sigismondi: "Vogliamo dare un'idea di territorio a questa città tramite la Via Verde, abbiamo fatto tante proposte fra cui quella di creare una bicipolitana, estendendola a tutta la pista ciclabile così da poter facilmente raggiungere tutte le calette della nostra costa tramite il bike sharing in atto grazie al Consorzio Vivere Vasto Marina. Poi una serie di progetti per gli immobili presenti su Vasto e chiediamo inoltre all'amministrazione di porsi il collegamento fra la pista ciclabile esistente e la Via Verde, di porre l'attenzione su una revisione del piano spiaggia, prevedendo un minimo di strutture al servizio dei turisti.

Abbiamo dunque collezionato una serie di proposte che chiediamo all'Amministrazione di fare proprie affinché questo progetto sia un importante volano per la valorizzazione turistica e ambientale della nostra costa. Chiediamo fra le altre cose all'amministrazione di avere rapporti con la Provincia per vedere se è possibile creare nuovi accessi al mare e ripristinare quelli presenti. Inoltre chiediamo lo sforzo di prevedere una serie di sotto servizi per tutta la Via Verde, come il wi-fi, la fibra ed altre infrastrutture".

Sul futuro della ex stazione ferroviaria di Vasto Marina i due esponenti di Fratelli d'Italia hanno le idee chiare: "Si faccia un concorso di idee per capire quale possa essere la prospettiva migliore. A nostro avviso quella di creare un museo ed un punto informazioni per turisti può essere una valida soluzione".


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione