​Viadotto Sente, Sigismondi: «Il Governo è intervenuto su sollecitazione di Fdi»

LA RIVENDICAZIONE gio 08 novembre 2018

Alto Vastese Stanziati 2 milioni di euro per la riapertura al traffico

Politica di La Redazione
2min
Viadotto Sente ©wikipedia
Viadotto Sente ©wikipedia

ALTO VASTESE. "Il Parlamento ha approvato un primo stanziamento di 2 milioni per permettere la riapertura al traffico del Viadotto Sente. Come riconosce l'Ufficio Studi del Senato, nelle Schede di Lettura del decreto, Fratelli d'Italia è stato il primo gruppo parlamentare a sollecitare il Governo con un'interrogazione presentata dal Senatore Marco Marsilio il 25 settembre, pochi giorni dopo la chiusura del Viadotto. Ci auguriamo adesso che i fondi vengano presto impegnati dalle amministrazioni competenti per fare subito i lavori necessari, e che se saranno necessari altri stanziamenti in futuro per la completa messa in sicurezza dell'arteria, non si debba aspettare un'altra emergenza"

È quanto ha dichiarato il Coordinatore regionale di Fratelli d'Italia dell'Abruzzo, Etelwardo Sigismondi.

Articolo 40-bis
(Interventi straordinari per il Viadotto Sente)


L’articolo 40-bis, introdotto nel corso dell’esame alla Camera, autorizza, al solo fine di permettere la riapertura al traffico sul Viadotto Sente, la spesa di 2 milioni di euro per l’anno 2018.
La norma in esame provvede al relativo onere per l’anno 2018, mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015), denominato "Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della gestione”.
Si ricorda che in ottemperanza al D.P.C.M. 12 ottobre 2000, recante disposizioni per il trasferimento di funzioni alle regioni in tema di viabilità, sono state trasferite alla regione Molise alcune strade statali tra cui la S.S. 86 “Istonia”, in cui è presente il viadotto in questione. In merito, nella
-interrogazione n. 4-00595, in corso al Senato, presentata nella seduta n. 39 del 25 settembre 2018, si legge che "recentemente è stata annunciata la notizia, riportata anche da diverse testate locali, della chiusura del viadotto Sente Longo che, situato sulla linea di confine tra l'Abruzzo ed il Molise, collega i comuni dell'alto vastese (Belmonte del Sannio, Castiglione Messer Marino, Schiavi D'Abruzzo e Fraine) a quelli dell'alto Molise, tra cui Agnone; la chiusura del viadotto è stata predisposta con una specifica ordinanza della Provincia di Isernia, in seguito alle verifiche di sicurezza effettuate dopo il terremoto del 14 agosto 2018; il viadotto Sente, tra i ponti più alti (circa 185 metri di altezza) ed importanti d'Italia, realizzato nella metà degli anni '70, ha rappresentato un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo dei territori circostanti e costituisce l'unico collegamento realmente percorribile tra l'alto vastese e l'alto Molise, anche in considerazione del pessimo stato in cui versano le strade provinciali alternative sui cui ora è stato deviato il traffico; il 19 settembre i sindaci dei territori interessati dalla chiusura del viadotto hanno costituito un tavolo tecnico permanente per porre in essere ogni utile attività tesa alla risoluzione delle problematiche derivanti dalla chiusura";


-interrogazione 3-00240, in corso al Senato, presentata nella seduta n. 42 del 2 ottobre 2018, si legge che “il viadotto Sente, uno dei più alti in Italia, realizzato tra i comuni di Belmonte del Sannio (Isernia) e Castiglione Messer Marino (Chieti) nel periodo 1974-1977, collega le regioni Abruzzo e Molise lungo l'ex strada statale 86 "Istonia"; con l’ordinanza n. 77 del 13 settembre 2018, prot. 12886, la Provincia di Isernia ha disposto la "chiusura al transito del viadotto Sente – Longo”.

Fratelli d'Italia - Abruzzo

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione