La minoranza: «Recuperare la pista ciclabile della Lebba»

La proposta sab 12 gennaio 2019

Vasto "Annunciamo all’improvvida Amministrazione che le stelle ed i pianeti avranno modo di vederli molto bene (e tra poco) grazie al voto degli elettori"

Politica di La Redazione
2min
Pista ciclabile ©M.d.m
Pista ciclabile ©M.d.m

VASTO. In comunicato, i consiglieri di minoranza sottolineano la necessità del recupero della pista ciclabile della Lebba, che versa ormai in una condizione di abbandono:

"Abbiamo ascoltato con una certa meraviglia la sequela delle affermazioni di aggiornamento del programma di fine legislatura del Sindaco Menna.

In particolare abbiamo preso atto che – a suo parere - non rientra tra le priorità della Amministrazione comunale di Vasto la risistemazione e la manutenzione della pista ciclabile del Vallone Lebba.

Forse nel maldestro tentativo di prendere le distanze dal “costoso gioiello”, lasciato alla Città dal suo predecessore Lapenna, che si è nel frattempo trasformato in una vera e propria pericolosa discarica a cielo aperto, Menna conferma la incapacità della azione della sua Giunta in materia di salvaguardia e di tutela del patrimonio ambientale e delle infrastrutture cittadine.

Non basta aver impiegato quasi tre anni e migliaia di euro dei vastesi, senza riuscire ancora a capire se abbattere o se ricostruire l’asilo Carlo Della Penna ma – addirittura - ci si propone di differire a chissà quando l’avvio di una seria operazione di valorizzazione dei percorsi cicloviari esistenti sul territorio.

Noi crediamo che vada rilanciata immediatamente questa azione di recupero della pista ciclabile della Lebba, per consentire che sportivi e ciclisti la utilizzino al meglio e per non rendere vano l’esito di un imponente finanziamento pubblico, con insorgenza di possibile danno erariale.

Proponiamo quindi che si ricolleghi il citato percorso ciclabile, lasciato in abbandono, con il tracciato della Via Verde dell’Adriatico in corso di realizzazione, ed utilizzando allo scopo una modesta variazione del tracciato non ancora definito nella Zona nord dell’abitato di Vasto. Intersecando i ciclotracciati sul vallone Lebba o sul vallone Apricino, potrebbe essere realizzata una pista di grande valenza naturalistica, turistica ed ambientale.che renderebbe disponibile una ciclovia che si diparte dal centro della nostra città e che potrebbe direttamente collegare la pregevole zona della Riserva di Punta Aderci.

Proponiamo quindi che vengano utilizzati, almeno in parte, i due famosi milioni di euro concessi dal ministero dell’Ambiente e depositati presso le casse comunali, tramite il patto territoriale Trigno Sinello, e lasciati a dormire da quasi tre anni, con un progetto sconosciuto ed in attesa della improbabile realizzazione – tra l’altro – di un fantasioso osservatorio astronomico.

A questo ultimo riguardo annunciamo all’improvvida Amministrazione che le stelle ed i pianeti avranno modo di vederli molto bene (e tra poco) per la semplice azione del voto degli elettori che, sia nelle elezioni regionali, sia nella prossima tornata elettorale comunale, avranno modo di manifestare chiaramente l’indice di gradimento per la quantità delle promesse vaghe del Sindaco Menna e dei suoi compagni di sinistra."

Edmondo Laudazi - Il Nuovo Faro

Alessandro d’Elisa – Gruppo Misto

Guido Giangiacomo - Forza Italia

Vincenzo Suriani - Fratelli d’Italia

Francesco Prospero – Fratelli d’Italia

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione