Silvio Paolucci: «Al San Pio di Vasto mancano gli anestesisti»

mer 26 giugno 2019

Vasto "Con le ferie estive obbligatorie per legge si rischia il collasso

Politica di La Redazione
1min
l' Ospedale Vasto a sinistra, a destra Silvio Paolucci ©@Asl
l' Ospedale Vasto a sinistra, a destra Silvio Paolucci ©@Asl

VASTO. Continua la carenza di medici presso l'ospedale San Pio, ad affermarlo è l'assessore in quota Pd Silvio Paolucci. Quest'ultimo lancia l'allarme per quanto riguarda il reparto di Anestesia:

"Nel reparto di Anestesia di Vasto, rispetto a dicembre 2018 in cui erano 15 dirigenti medici più il primario, da aprile 2019 le unità sono 13+1 e da circa un mese 12+1 di cui 1 con prescrizioni di legge. Le sedute ordinarie sono assicurate con sedute aggiuntive e continueranno ad essere assicurate solo da questo sistema. Inoltre tra qualche settimana quando si dovranno per legge effettuare le ferie estive si rischia il collasso. Questo esempio solo per quanto riguarda l’Anestesia. Lascia interdetto il silenzio di questi mesi e di queste settimane.

Non c’è il personale aggiuntivo che pure era stato più volte sbandierato e promesso dal nuovo governo regionale e per il quale le risorse sono state stanziate nel novembre del 2018 dalla precedente Giunta. Ancora più interdetti lascia il silenzio in cui avviene tutto ciò. Non ci sono fantomatici comitati civici, prese di posizione, dichiarazioni di alcuno. Addirittura nel passato venne utilizzato un “carro funebre”. E’ evidente oggi più che mai, con questo silenzio assordante, rispetto ad una così significativa riduzione di dirigenti medici, che la questione del San Pio venne largamente strumentalizzata per questioni politiche e personali.

Lascia interdetti che in questa indifferenza oggi ci siano così pesanti difficoltà proprio in quel reparto che garantisce la parte chirurgica e non solo. E tutto ciò nel silenzio degli stessi che si elevarono evidentemente in modo strumentale a difesa del San Pio, dispiace che abbia ripercussioni significative verso i cittadini. Dopo 4 mesi e mezzo, e’ bene che la Giunta lenta che rallenta l’Abruzzo cominci a governare, superando la fase degli annunci e dei selfie della campagna elettorale. A proposito, il Presidente Marsilio, chi l’ha visto?"

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione