Bocciata la mozione di Laudazi volta al contrasto del randagismo felino

IL NUOVO FARO gio 20 febbraio 2020

Vasto Il consigliere: "Poveri gatti e poveri vastesi"

Politica di La Redazione
2min
Gatto ©vastoweb.com
Gatto ©vastoweb.com

VASTO. "Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri , la “sinistra “ maggioranza che amministra il Comune di Vasto ha inteso bocciare una nostra mozione che sollecitava degli interventi di contrasto al randagismo felino per finalità igienico sanitarie .

Si proponeva di intervenire per un regolamento a sostegno della risoluzione del randagismo felino esistente in città ,al fine di ridurre gli inconvenienti – quotidianamente evidenziati - di natura igienico sanitaria ed assistenziale e le liti che si verificano all’interno di numerosi condomini cittadini , nella gestione delle colonie feline, tra i volontari che accudiscono i gatti ( csd gattare ) ed i condomini dissenzienti o maldisposti alla tolleranza.

Si intendeva , altresì, sostenere la attività dei volontari e delle associazioni protezioniste , che hanno in gestione le colonie dei gatti che vivono in libertà per assicurarne la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza , magari sterilizzandoli al fine controllarne il numero.

Questi oneri, oggi affidati alle “gattare” risultano, infatti, gravosi e sono sostenuti a spese del proprio lavoro e delle proprie famiglie. Non è stato possibile ottenere la approvazione.

Avevamo suggerito:

  • Di predisporre un regolamento comunale per il controllo del randagismo felino e per la gestione delle colonie feline comunali , recependo le discipline nazionali e regionali del settore;
  • Di attivare un apposito Registro delle colonie feline censite in città , con la relativa accertata consistenza numerica dei randagi, distinti per sesso e con l’ elenco delle associazioni e/o del volontari che se ne prendono cura .
  • Di prevedere nel progetto per la costruzione del nuovo Canile Comunale , la realizzazione di una apposita Sezione di gattile sanitario .
  • Di individuare n. 2 aree pubbliche da destinarsi alla sosta ed allo stazionamento dei gatti , dove poter trasferire anche le colonie incompatibili con il territoio e con i condomini , divenendo Comune di avanguardia e di riferimento in Italia .
  • Di stabilire la concessione di un misero contributo , a favore dei volontari , per la opera prestata nel controllo del randagismo felino, a vantaggio della collettività , utilizzabile per la attività di sterilizzazione delle gatte e per l’acquisto di presidi igienicosanitari e di alimentazione destinati ai componenti della colonia felina .

L’Assessore alla Ecologia - dott.ssa Paola Cianci - ecologista ed ambientalista a chiacchiere, ha fatto respingere dal Consiglio la nostra proposta, formalmente perché non ha riscontrato analoghe attività in altri Comuni , sostanzialmente perché scavalcata dalla paternità della iniziativa.

Poveri …. gatti e poveri cittadini vastesi affidati alla cura ed alla sensibilità di simili illuminati e sensibili amministratori."

Il Nuovo Faro, Edmondo Laudazi

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione