Progetti comunali di riqualificazione Pd: “I fondi non ci sono”

pd mer 02 dicembre 2020

Vasto “Dalla Regione l’ennesima campagna propagandistica”

Politica di La Redazione
1min
Gianni Cordisco ©Vastoweb
Gianni Cordisco ©Vastoweb

VASTO. "Nel vuoto della gestione del centrodestra in Regione stiamo assistendo a un teatrino ridicolo della Lega del territorio che sfiora l’inganno.

La Regione a guida centrosinistra con un avviso a valere su una legge del 2017 aveva messo a disposizione 2 milioni di euro per progetti comunali di riqualificazione con un massimo di 100mila euro cofinanziati.

Nella determina conclusiva il dirigente attesta invece una consistenza di un milione di euro. In pratica è stato dimezzato.

Nel contempo è stata redatta celermente una graduatoria con 10 progetti finanziati sui centinaia arrivati.

La Lega di Furci e, peggio ancora la nota stampa ufficiale del Comune di San Salvo, plaudono e annunciano un finanziamento che in realtà non è finanziato.

Servirebbero tanti altri milioni, ora non scritti da nessuna parte, per arrivare alla finanziabilità di Furci e San Salvo, insieme ad altre decine di Comuni della zona che hanno presentato progettazione utile ma con scarsità di risorse alla fonte.

Una svista o un raggiro ai cittadini per fare pubblicità al nulla della Regione, dopo due anni di zero fondi e zero attenzione al territorio.

La verità è che la Giunta a guida Marsilio sta inaugurando solo le opere del Masterplan del centrosinistra - definito da loro “il libro dei sogni” – e in futuro quelle del Cis (Contratti istituzionali di Sviluppo) del Governo Conte e dei parlamentari del PD.

Riteniamo pertanto sia una indecenza che l’attuale Giunta regionale di centrodestra "pubblicizzi" con notizie non veritiere un lavoro che non esiste.

Quel centrodestra che invece altro non fa che collezionare pessime figure, anche di scala nazionale, per vaccini, zona rossa, non gestione della rete Covid, confusione sugli ospedali, abbandono degli operatori sanitari, nessuna somma corrisposta da marzo ad ora alle attività produttive, blocco nelle erogazioni. Senza tralasciare le zero risorse in corso e l'assente programmazione.

Chiediamo pertanto alla Lega e agli amministratori, di sollecitare attività amministrativa e fondi per la ripartenza. E non comunicati stampa di finanziamenti che non ci sono.

Le graduatorie sono pubbliche e reperibili sul sito della Regione Abruzzo. Un chiaro errore di comunicazione propagandistica.

Chiediamo pertanto e infine alla Regione Abruzzo di cercare le risorse necessarie per finanziare queste e altre opere, e anche per portare fuori dall’imbarazzo chi ha comunicato questa insolita notizia di un finanziamento non finanziato."

Pd Provinciale di Chieti

Pd del Vastese

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione