​Ecco chi era la pittrice Suor Plautilla Nelli

la storia ven 19 aprile 2019

Vasto Il racconto di Lucia Desiati

Spalla di La Redazione
1min
Suor Plautilla Nelli ©Pbs
Suor Plautilla Nelli ©Pbs

VASTO. Suor Plautilla Nelli una delle tante donne dimenticate dalla storia dell’arte; grazie ad una organizzazione statunitense "The Advancing Women Artists foundation" è stato possibile riscattare la sua memoria storica e le sue opere d’arte.

Questa monaca artista del cinquecento è considerata oggi la prima pittrice fiorentina, anche il grande pittore Giorgio Vasari ebbe parole di elogio per le sue significative opere pittoriche. Entrando giovanissima nel Convento domenicano di Santa Caterina in Cafaggio in Firenze, in breve tempo il monastero per suo merito fu considerato prestigioso poiché essendo Priora, suor Plautilla autodidatta ma raffinata artista e maestra d'arte, insieme alle consorelle sue attente discepole attivò un piccolo laboratorio artistico e artigiano . In quel monastero non si praticava solo pittura ma anche miniatura e la Nelli riuscì intelligentemente ad organizzare una fiorente bottega artistica, che fu fondamentale per la vita del convento poiché la riforma del 1566 ( decreti tridentini) proibiva la ricerca di sussidi fuori delle mura conventuali.

Una mostra curata da Fausta Navazza, studiosa delle opere di Suor Plautilla racconta con dipinti e codici miniati la meravigliosa vitalità culturale di quel monastero femminile , e l’unicità dei lavori dipinti con soggetti religiosi e quadretti votivi. E’ interessante ricordare questa artista con il dipinto “Ultima Cena” perché unica opera dipinta da una donna in epoca non moderna. Ricordando che la storia dell’arte antica non è costellata solo da artisti uomini va quindi sottolineato che le opere di pittrici donne meritoriamente rintracciate oggi, nelle chiese e nei musei sono molte e necessitano di essere apprezzate e restituite al pubblico.

Lucia Desiati

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione