​L'importanza della Festa della mamma

“La mamma è sempre la mamma”

Vasto domenica 12 maggio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Mamma
Mamma © Disabili. com

VASTO. Una frase ripetuta molte volte è: “la mamma è sempre la mamma” viene utilizzata per sottolineare l’importanza della madre per un figlio, cercando di spiegare l’unicità di questa figura genitoriale soprattutto per evidenziare alcuni comportamenti che madri e figli mantengono (in un ipotetico cordone ombelicale).

Celebrare la festa per la mamma è sempre stato un avvenimento antico e rispettoso ed in Italia va ricordato il parroco Don Otello Migliosi che il 12 Maggio 1957 ebbe l’idea di celebrare ed ufficializzare la festa della mamma presso la parrocchia di Tordibetto (Assisi ); celebrandola non solo nella sua veste sociale e nel suo forte valore religioso ricordando Maria la madre di tutti gli uomini, evidenziando questa ricorrenza anche come incontro di dialogo e di condivisione fra le varie culture. Da allora ogni anno a Tordibetto questa festa viene celebrata con importanti manifestazioni religiose e culturali.

E’ interessante ricordare che in questa cittadina c’è il “Parco delle Mamme” unico in Italia, localizzato intorno ai resti dell’antica chiesa di Santa Maria di Vico dove splende una bellissima statua della maternità opera dello scultore Enrico Manfrini.

Lucia Desiati