Al Politeama Ruzzi concerto di musica Jazz in occasione del 1º maggio

L’evento mer 17 aprile 2024

Vasto Da nuovo progetto discografico firmato dal pianista Walter Gaeta e dal batterista Dante Melena

Spettacolo di La Redazione
4min
Jazz, immagine di repertorio ©Web
Jazz, immagine di repertorio ©Web

VASTO. Organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Vasto, si terrà al Politeama Ruzzi di Vasto un concerto di musica Jazz, alle ore 18.00, con ingresso libero. L’Associazione Amici della Musica - nasce a Vasto nel 1989 con lo scopo di diffondere la cultura musicale, promuovendo in città e nel territorio manifestazioni di musica strumentale, da camera e vocale.

L’Associazione è presieduta da Mirella La Verghetta e conta circa cinquanta soci. L’ evento è interamente finanziato dalla Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii, il cui intento fondativo principale è quello di promuovere la musica nel territorio. Il presidente della Fondazione Altruda Muzii dott. Filippo Pietrocola: continuiamo a sostenere con forte passione ed entusiasmo progetti musicali in città, contribuendo a quelli proposti dell’Associazione Amici della Musica che è presente con un proprio membro nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Altruda. Ringrazio la presidente dell’Associazione Amici della Musica Mirella La Verghetta per le attività fin qui svolte, non solo per quanto concerne la qualità ma soprattutto perché realizzate con risorse contenute e sostenibili.

Il concerto di musica Jazz del I° maggio, una prima assoluta a Vasto, “……nasce da un nuovo progetto discografico Little Things in Many Things (Piccole cose in molte cose n.d.r.) firmato dal pianista Walter Gaeta e dal batterista Dante Melena. Il disco propone ben nove brani: otto composizioni originali, nelle quali la felice vena compositiva dei leader si sposa con l’eccellente statura artistica dei loro compagni di viaggio, e una sentita rilettura del brano ‘Ada’, omaggio al compositore e amico Alfredo Impullitti, prematuramente scomparso ma, mai dimenticato.

Il cd è prodotto da Dodicilune ed è distribuito in Italia e all’estero da IRD nei migliori store on line da Believe Digital.

Walter Gaeta: diplomato in pianoforte e con studi di composizione, ha conseguito nel 2006 il diploma accademico di II° livello in Musica Jazz con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Musicista dinamico e originale capace di esprimersi in un pianismo melodico, ritmico e autentico. Nelle sue composizioni unisce colori e linguaggi diversi creando spazi inesplorati in continua evoluzione. Imprevedibile e coraggiosa è la sua ricerca musicale. Ha inciso diversi cd e pubblicato sue composizioni e testi didattici. Ha collaborato con grandi artisti e ha suonato in numerosi importanti festival da solista e con proprie formazioni in Italia e all’estero.

Dante Melena: batterista frequenta le migliori scuole italiane ed estere e Master Class; attualmente svolge una intensa attività didattica presso la scuola Civica di Vasto, la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano, il Sound ville di Roma. Dal 2008 è docente di batteria dei Seminari di Gessopalena Jazz organizzati dall’Associazione Musicale ‘Armando Manzi’. Collabora con il chitarrista Gianfranco Continenza con cui ha registrato The past inside the present (Il passato dentro il presente n.d.r.) disco realizzato con la collaborazione di Bill Evans & Scott Kinsey, prodotto dalla “Esc Records”; con Antonio Onorato, Sherrita Duran con cui ha registrato alcuni brani del CD Compilation 2009, Kelly Joyce, Linda Valori e con molti altri artisti.

Inoltre partecipano alla realizzazione del concerto: Giada Cartone: è la voce del gruppo. Di Sant’Omero (TE) ma residente a Maltignano (AP), insegna Canto moderno presso il Laboratorio di Artigianato Musicale a Martinsicuro e Music Academy ad Ascoli Piceno. Studia canto moderno e successivamente si avvicina al jazz con l’insegnante Alessia Martegiani e perfeziona il linguaggio presso il Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila conseguendo la laurea Magistrale in Canto Jazz. Lungo è l’elenco delle sue collaborazioni ed esibizioni con importanti artisti di musica jazz.

Gianluca Caporale: sassofonista, teramano, diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e nel Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ha partecipato a importanti festival: Vincenza jazz, Pescara jazz, Pinocchio jazz, Bitonto jazz, Valditone jazz, suonando in diverse formazioni con artisti:Bob Mintzer, Paolo Di Sabatino, Mario Biondi, Peter Erskine, Dee Dee Bridgwater, Bob Sheppard, Gino Vannelli. Docente di sax presso il Conservatorio de L’Aquila e il Liceo musicale di Teramo.

Gianni Ferreri: trombettista abruzzese suona jazz fin da giovanissimo, collaborando con musicisti abruzzesi e connazionali in varie formazioni, partecipando a festival importanti, Bussi, Atina, Roma, Bergamo, Sant’Anna, Arresi, Atessa, Campobasso, Pescara. Ha diretto la “Baracca Big Band”, una formazione di 23 elementi, rinominata successivamente “Gianni Ferreri Small band” cui hanno collaborato gli artisti Gianni Savelli, Bebi D’Amato, Rosanna Di Lisio, Max Ionata. Di recente impegnato nel “Jazz About Quintet” con Carmine Ianieri (sax), Nicola Di Camillo (bassista), William Di Mauro (piano), Bruno Marcozzi (batteria) Emanuele di Teodoro: bassista, teramano, è docente di “Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, diplomato con lode e menzione d’onore presso i Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, in Contrabbasso Jazz di I e II livello e in Basso Elettrico II livello. Ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti jazz: Maurizio Giammarco, Alex Spiagin, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro e tanti altri. Ha suonato e registrato con artisti pop Max Gazzè, Alice Merton, Gianluca Ginoble (Il Volo), Rossana Casale, Antonella Ruggiero, Povia ed altri. Ha partecipato al Pescara Jazz, Ancona jazz, Tolentino jazz e altri.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione