In Comune presentato il calendario delle manifestazioni estive di San Salvo

CON UN OCCHIO AL BILANCIO ven 25 maggio 2018

San Salvo 50 mila euro gli investimenti pubblici sulla stagione estiva sansalvese

Spettacolo di Antonia Schiavarelli
3min
In Comune presentato il calendario delle manifestazioni estive di San Salvo ©Vastoweb
In Comune presentato il calendario delle manifestazioni estive di San Salvo ©Vastoweb
Eventi estivi a San Salvo, ecco cosa ha detto l'assessore Tonino Marcello

SAN SALVO. Un calendario realizzato con risorse economiche davvero minime ammontanti a circa 50 mila euro quello che il comune di San Salvo ha presentato questa mattina. Mancheranno nell’estate sansalvese due degli eventi che hanno creato maggiore afflusso turistico a San Salvo negli scorsi anni: Nottambula e il Summer Vintage Rock’n Roll. Le motivazioni addotte dagli organizzatori sono varie, il fatto che rimane sono l’assenza di due eventi di grande richiamo per la nostra città.

Confermato Progetto Sud Festival per il 24-25 e 26 agosto, gli artisti della 5° edizione verranno presentati dagli organizzatori nella conferenza stampa che si terrà martedì prossimo presso l’aula consiliare del comune di San Salvo. Confermato anche il mercatino alla marina di San Salvo da anni contestato dalle opposizioni, frutto di un bando che ha visto quale unico partecipante la Eventi e Servizi, che si terra dal 14 luglio al 31 agosto sul lungomare Cristoforo Colombo.

“Abbiamo cercato di bilanciare maggiormente gli eventi tra la marina ed il centro cittadino e di non centralizzare quelli realizzati al mare nel piazzale Cristoforo Colombo” ha affermato il sindaco Tiziana Magnacca, “quelli realizzati saranno tutti eventi gratuiti”.

Appuntamenti di spicco saranno il Memorial Dino Potalivo il 16 giugno in collaborazione con la Podistica San Salvo, il Festival Alternativo sull’uso sociale delle Arti a cura dell’associazione Musica in Crescendo dal 5 al 15 luglio, il Protour International Beach Volley a cura dell’associazione Funight Event’s, il Prodotto Topico il 15 luglio, il Premio Letterario Raffaele Artese il 23 agosto, i fuochi pirotecnici il 13 agosto, la 1° Sagra del Cinghiale l’8 agosto a cura dell’Enalcaccia.

Torna Bimbi in Centro con l’associazione dei commercianti del centro storico “Io C’Entro” il 1 settembre e la Cena del Mosaico il 4 agosto. Il museo archeologico sarà visitabile in orario serale (dalle 18 alle 23) ogni giovedì e domenica grazie all’associazione Parsifal che il 7 e l’8 agosto organizza “Giochi e merende al museo”, e“La notte delle favole”con l’associazione il Paese dei Teatri. L’Eurortofrutticola del Trigno propone in collaborazione con alcuni locali della città, l’Aperipesca per far scoprire ai turisti un must della tradizione sansalvese le pesche con il vino.

Molti eventi in collaborazione con le associazioni e le aziende che hanno permesso di giungere alla realizzazione del calendario delle manifestazioni estive, realizzato con stanziamenti davvero irrisori per una città come San Salvo “Ciò è stato necessario per gli equilibri di bilancio ai quali siamo sottoposti” ha ribadito il sindaco, “la diminuzione degli stanziamenti sul sociale, ci hanno costretti a compiere una scelta, quella di spostare dei fondi per poter garantire dei servizi essenziali per alcuni cittadini. Quest’anno non abbiamo potuto spendere neanche un euro degli oneri di urbanizzazione, inoltre alcuni finanziamenti che lo scorso anno sono giunti dalla DMS Costiera dei Trabocchi, quest’anno non sono giunti per problemi organizzativi della Regione Abruzzo”.

La stagione avrà inizio il 1 giugno con l’Open Day Summer con manifestazioni varie per le strade del centro storico cittadino in collaborazione con l’associazione Velo Club.

I principali eventi e le date: Quinta edizione Progetto Sud Festival (24-25-26 agosto); Andrea Sannino (duettato con Lucio Dalla e Sal da Vinci) (4 agosto); Cheryl Porter (jazz e gospel) (7 agosto); Sesta edizione Reggae Summer Festival (10 agosto Brusco Omar Faye Gawane YabbyJah sound - 11 agosto Lion D Freedom Fighters 'Bob Marley Tribute Band" - 12 agosto Quartiere coffee Vattelappeska); Manolo dei Gipsy King con Enzo Napoli e a concludere ai fuochi pirotecnici (13 agosto); La notte di Vasco (17 agosto); La notte delle lanterne; Notte Rosa (28 luglio) con Carmine Faraco; Concerto di Lara Molino (La terra è di chi la canta); Concerto lirico sotto le stelle Raduno regionale degli alpini (7 e 8 luglio); Rassegna nazionale degli ambulanti lungomare Colombo (8 luglio); Rappresentazione teatrale ; Festa itinerante della birra artigianale; Finale regionale di Miluna per Miss Italia; Giornata dedicata alla salute con la Croce Rossa italiana; Pedalata notturna nel centro cittadino; Serata Fai sul tratturo; Premio letterario Artese Città di San Salvo (23 agosto); San Salvo in canto con il Circolo anziani; Esplorazione dell’acquedotto romano ipogeo; Giochi e merende al museo (per bambini); La notte delle favole ; Mercatini dell’Arte del saper fare della Pro Loco; La cena del mosaico in piazza San Vitale (4 agosto); Sagra del cinghiale ; Tartufo d’amare; Puliamo a fondo (Scuba Global Service) (2 giugno); Edumare (Scuba Global Service) (14 luglio); Cavallo d’amare (2 giugno), Il festival di orchestre europee con Musica in Crescendo; Beach volley internazionale (6/7/8 luglio); L’originale cibo di strada;



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione