I Pulcinella di Castiglione sfilano ad Acquasanta Terme

carnevale sab 02 marzo 2019

Alto Vastese Grande curiosità per le strade marchigiane per la sfilata delle tradizionali maschere castiglionesi

Spettacolo di La Redazione
1min
I Pulcinella di Castiglione sfilano ad Acquasanta Terme ©Vastoweb
I Pulcinella di Castiglione sfilano ad Acquasanta Terme ©Vastoweb

CASTIGLIONE MESSER MARINO. L'associazione Pulcinella di Castiglione Messer Marino è stata ospite nelle Marche ad Acquasanta Terme per il rinomato Carnevale. I Pulcinella dell' Alto Vastese nell'occasione sono stati accompagnati dal sindaco del paese Felice Magnacca e due altri rappresentanti del Comune. Le due associazioni, quella abruzzese e marchigiana, sono gemellate perchè hanno costumi simili.

LA STORIA. "Il Carnevale di Pozza e Umito (due frazioni di Acquasanta Terme, comune dell’entroterra del Piceno), animato da musiche di carattere popolare, è per longevità secondo solo a quello di Fano e rappresenta un’arcaica reminiscenza di riti agrari che affondano le proprie radici in epoca augustea e sono legati alla fertilità della Terra.

Il Carnevale che si svolge nelle terre dell’alta Valle del Garrafo, ha la sua massima espressione durante la sfilata del Sabato precedente il Martedì Grasso, in cui un corteo composto dagli abitanti delle frazioni che indossano le maschere di personaggi fissi quali i suonatori di organetto, la coppia di sposi, la coppia diavolo-guardia ed il famoso gruppo di “Zanne”, vagano per le vie dei paesini. “Lu Zanne” è un coloratissimo abito di origini longobarde, importato dai maestri scalpellini lombardi che, nel Cinquecento, giunsero in questa zona per eseguire lavori di riquadratura in pietra e marmo. Il corteo si muove con grida e festeggiamenti per le vie dei due abitati muovendosi da Umito a Pozza, fermandosi di casa in casa su invito dei proprietari a favorire al banchetto allestito sulla strada, dove vengono serviti i tipicissimi ravioli dolci di castagne e le castagnole fritte insieme al vino cotto, rigorosamente prodotti in casa. Il tutto è rallegrato dalle musiche del saltarello, fino a raggiungere il punto finale del corteo in cui si dà luogo al tradizionale balletto.
Il particolarissimo evento porta lo spettatore ad immergersi nella tradizione più pura del territorio e rivivere le antiche tradizioni legate alla terra. Inoltre, l'evento offre la possibilità di apprezzare le risorse artistiche (tra cui l'uso del travertino), storiche e ambientali, tra le quali le salutari acque sulfuree dello stabilimento termale, aperto da maggio a novembre. Il Carnevale di Pozza e Umito rappresenta una delle manifestazioni più importanti e sentite dell'anno che coinvolge l'intero territorio piceno." (FONTE TURISMO MARCHE).


Oggi 3 marzo l'associazione di Pulcinella sarà ospite invece a Castelnuovo al Volturno, in provincia di Isernia, per il "Rito dell'uomo Cervo" .



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione