Aragon, Iannone centra il suo miglior risultato in Qualifica: è undicesimo

MOTOPG sab 21 settembre 2019

Vasto Il vastese per la prima volta in Aprilia è riuscito a strappare il pass per la Q2

Altri sport di Christian Dursi
1min
Andrea Iannone ©Andrea Iannone
Andrea Iannone ©Andrea Iannone

ARAGON. Andrea Iannone, reduce dall'infortunio che lo aveva costretto a non poter correre a Misano, è tornato in sella alla sua RS-GP a distanza di neanche una settimana per prendere parte al Gran Premio d'Aragona. Dichiarato "fit", ossia abile a salire in moto, dal centro medico del circuito spagnolo, il pilota vastese è sceso in pista senza troppe pretese a causa di uno stato di forma inevitabilmente condizionato da una spalla sinistra ancora dolorante, ma proprio nel weekend che si preannunciava più difficile è riuscito a centrare il miglior risultato stagionale nelle Qualifiche. Domani infatti scatterà dalla 11ª posizione della griglia di partenza.

Iannone è sceso in pista nelle prove libere del venerdì per testare la condizione fisica e, pur attardato rispetto alla top 10, ha ricevuto risposte positive per proseguire il weekend di gara.

Quest'oggi, nella giornata dedicata alle Qualifiche ufficiali, il numero 29 si è misurato con gli altri piloti impegnati nella Q1, sorprendendo tutti per la competitività della sua Aprilia con la quale in uno degli ultimi tentativi ha fissato il cronometro sul 1:48.330, a 38 millesimi di distacco dal miglior tempo di Morbidelli, ma soprattutto con oltre un decimo di vantaggio sul terzo classificato Alex Rins. Piazzatosi in seconda posizione, Iannone ha così centrato per la prima volta quest'anno il pass per la Q2.

Nella fase decisiva delle Qualifiche, avendo a disposizione una sola gomma soft al posteriore, Iannone ha avuto un unico tentativo per far registrare il suo miglior tempo, che alla fine gli è valsa l'undicesima posizione.

Un risultato al di sopra di ogni aspettativa, non soltanto perché il sabato è stato spesso avaro di soddisfazioni in questo 2019, ma soprattutto alla luce delle precarie condizioni fisiche che lasciavano spazio a poche chances di ambizione. Con queste premesse, non è utopia puntare anche al miglior piazzamento in gara, che in questa stagione è il decimo posto ottenuto in Olanda e in Gran Bretagna.

In testa alla classifica, Poleman Marc Marquez, ormai vicino a riconfermarsi campione del mondo; dietro di lui la rivelazione Quartararo, terzo Vinales e sesto Valentino Rossi.


GRIGLIA DI PARTENZA

1 M. MARQUEZ

2 F. QUARTARARO

3 M. VINALES

4 J. MILLER

5 A. ESPARGARO'

6 V. ROSSI

7 C. CRUTCHLOW

8 F. MORBIDELLI

9 J. MIR

10 A. DOVIZIOSO

11 A. IANNONE

12 P. ESPARGARO

13 A. RINS

14 T. NAKAGAMI

15 D. PETRUCCI

16 F. BAGNAIA

17 M. OLIVEIRA

18 T. RABAT

19 M. KALLIO

20 J. LORENZO

21 H. SYAHRIN

22. K. ABRAHAM

23 B. SMITH

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione