Luca Di Tizio, una vita in biancorosso: 400 presenze con la Vasto Basket

Il traguardo lun 08 aprile 2024

Vasto Il capitano omaggiato con una targa celebrativa

Basket di Francesco Di Fonzo
1min
Luca Di Tizio, una vita in biancorosso: 400 presenze con la Vasto Basket ©Vasto Basket
Luca Di Tizio, una vita in biancorosso: 400 presenze con la Vasto Basket ©Vasto Basket

VASTO. Emiliano d’origine ma vastese d’adozione, Luca Di Tizio è diventato velocemente una colonna della compagine biancorossa.

Ragazzo cresciuto a pane e pallacanestro, “Ditto” è oggi sinonimo di Vasto Basket: con ben 14 stagioni con addosso la casacca biancorossa, 3281 punti, 8.2 di media, Di Tizio è oggi capitano e vero punto di riferimento.

Un’avventura iniziata nel lontano 2010, quando, poco più che ragazzino, esordì in C Dilettanti; poi la vittoria della C Regionale l’anno successivo, la splendida annata in DNC, e i 3 anni di gloria in serie B nell’era Sandro Di Salvatore.

Dopo l’amara retrocessione, Luca è stato un punto fermo anche in C Regionale. Tre stagioni in purgatorio, poi nuova promozione in C Gold, la seconda personale, con coach Gesmundo. 

Il Di Salvatore bis, poi il sogno promozione sfumato ai playoff nell’annata Tumidei: cambiano le categorie, gli allenatori, i compagni, ma Luca Di Tizio è sempre lì, pronto a guidare la Vasto Basket verso nuovi obiettivi.

Quest’anno, nella nuova Serie C Unica, Di Tizio è uno dei protagonisti della cavalcata, sin qui, quasi perfetta della Vasto Basket, con 22 vittorie in 24 gare giocate, due su due nella fase ad orologio, ed un pass per i playoff staccato con ben tre turni d’anticipo.

Ieri sera, nel match vinto al PalaBcc contro la Magic Basket Chieti, “Ditto” ha tagliato le 400 presenze in maglia biancorossa, ed è stato omaggiato dal presidente Giancarlo Spadaccini con una targa celebrativa.

Il futuro però è ancora tutto da scrivere, e il capitano lotterà per regalarsi a fine stagione un’altra grande gioia.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione