Clark condanna Termoli a 7 secondi dalla sirena: il derby è biancorosso

Fase a orologio dom 21 aprile 2024

Vasto Vasto Basket imbattuta nella fase a orologio, ora i playoff

Basket di Francesco Di Fonzo
2min
Clark condanna Termoli a 7 secondi dalla sirena: il derby è biancorosso ©Vasto Basket
Clark condanna Termoli a 7 secondi dalla sirena: il derby è biancorosso ©Vasto Basket

VASTO. Miglior biglietto da visita in vista dei playoff non lo si poteva immaginare.

Dopo aver chiuso al 1° posto la regular season con 40 punti su 44 disponibili, la Vasto Basket mette in soffitta la fase a orologio da imbattuta, cementificando per l’ennesima volta il ruolo di leader indiscussa del campionato di Serie C Unica.

Al PalaBcc i biancorossi si aggiudicano per la terza volta in stagione il derby dell’Adriatico, superando di misura l’Air Basket Termoli grazie ad una tripla leggendaria di Clark a 7 secondi dalla sirena.

Primo quarto inizialmente molto equilibrato, con le due compagini pronte a combattere punto su punto. A rompere l’equilibrio (14-14) è la tripla di Andrea Marino, che cambia l’inerzia del match: da lì la Vasto Basket infierisce con Ianuale, Oluic, Di Tizio, e ancora uno scatenato Marino (9 punti), che portano i biancorossi a +9. Si va a riposo sul 27-18.

Nel secondo quarto arriva subito la reazione dell’Air Basket, spinta da Grimaldi e Rupil, che a suon di triple salgono a -2. A respingere la rimonta termolese sono Oluic, e un super Clark, che riportano la Vasto Basket a +11 (43-32).

Al rientro in campo dalla pausa lunga, subito bomba di Ianuale, poi Termoli rosicchia qualche punto con Marinaro e Canistro, ma è ancora un indemoniato Marino ad infiammare il PalaBcc con una bomba da applausi. Nella seconda parte del terzo quarto continui botta e risposta: la Vasto Basket prova la fuga, ma Termoli non molla. I biancorossi non chiudono la partita, allora Marinaro guida la clamorosa rimonta con due triple. Catrillo firma addirittura il sorpasso sulla sirena: si va a riposo sul 61-63.

Negli ultimi dieci minuti di gioco la partita è più viva che mai. La Vasto Basket rimette subito il naso avanti, trascinata da Clark e Ianuale, mentre sugli spalti il clima è rovente nonostante la partita sia del tutto ininfluente ai fini della classifica.

Termoli la ribalta nuovamente con la bomba di Marinaro e Canistro, ma le due triple mortifere di Clark valgono il 76-74. Air Basket avanti con Tersillo, ma è ancora Clark a rispondere con altri due punti. Continuano i botta e risposta, ma è l’immenso Clark ad avere l’ultima parola. Oluic firma l’82-81 a 70 secondi dalla sirena. Bomba di Tersillo per il controsorpasso ospite, Clark sigla l’85-84, ma una magia di Rupil regala nuovamente il vantaggio agli uomini di Marinelli. Cazzorla chiama il minuto; al rientro in campo una bomba leggendaria di Clark chiude i giochi: il finale è 88-86.

Partita esaltante, grande prestazione della squadra. Clark sugli scudi” il commento del vicepresidente Pierpaolo Andreoni al termine della gara.

Ora per la Vasto Basket si aprirà la strada dei playoff, che i biancorossi affronteranno da primi della classe. Appuntamento a domenica 28 aprile.

VASTO BASKET - AIR BASKET TERMOLI: 88 - 86 (27-18; 43-32; 61-63)

VASTO BASKET: Oluic 25, Marino 14, Ianuale 13, Clark 27 Mascoli 5, Di Tizio 5, Delle Donne. Coach: Cazzorla.

AIR BASKET TERMOLI: Rupil 19, Grimaldi 6, Canistro 12, Figueras 7, Marinaro 13, Tersillo 20, Di Diomede 6, Suriano 3, Cappella, Pereira. Coach: Marinelli.

Arbitri: Candeloro di Chieti e Catelli di Atri.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione