Vasto Basket, buona la prima: travolto Roseto

Playoff dom 28 aprile 2024

Vasto Biancorossi dominanti in Gara 1 dei playoff, Oluic top scorer con 28 punti

Basket di Francesco Di Fonzo
2min
Vasto Basket, buona la prima: travolto Roseto ©Vastoweb
Vasto Basket, buona la prima: travolto Roseto ©Vastoweb

VASTO. L'approccio timoroso di chi sente il peso del pronostico sulle spalle, poi l'accelerata tipica di chi è conscio dei propri mezzi.

La Vasto Basket porta a casa Gara 1 dei playoff di Serie C Unica, superando con qualche grattacapo iniziale i "ragazzi terribili" di Roseto.

I biancorossi soffrono la tensione nel primo quarto, estremamente combattuto, con gli ospiti trascinati da un incredibile Mastrototaro (top scorer dei suoi con 20 punti), ma prendono in mano le redini della partita già a metà del secondo periodo, dilagando definitivamente nel terzo quarto.

Sugli scudi un implacabile Goran Oluic, top scorer con 28 punti, Ianuale (22 punti per lui), Mascoli (19 punti) e Clark (18 punti).

LA PARTITA. 

Partenza coraggiosa di Roseto, con un pimpate Fabris, Maiga e Dervishi. La Vasto Basket sembra un pò contratta, ma ci pensa Oluic con 7 punti, tripla compresa, a trascinare i suoi verso il 7-7. Botta e risposta a suon di bombe tra Mastrototaro e Mascoli. Maiga fa solo 1/2 da fermo, ne approfitta Goran Oluic, che firma il sorpasso (12-11). Maiga riporta subito Roseto in avanti, poi la bomba di Mastrotaro da lontanissimo gela il PalaBcc. Scambio di colpi Oluic-Fabris, poi Ianuale infila la tripla che ristabilisce la parità (17-17). Dervishi pesca il jolly da tre, replica ancora Ianuale ma i biancorossi sono ancora a -1. Gli ultimi 40 secondi sono puro spettacolo: gioco da tre di Mascoli, che ci aggiunge anche una bomba superba, a cui risponde sulla sirena Mastrototaro, con la stessa moneta. Si va a riposo sul 25-23.

Nel secondo quarto partenza sprint dei biancorossi, con Ianuale, Mascoli e Clark, mentre Roseto si aggrappa ad un tarantolato Mastrototaro (31-27). Oluic porta a 13 il suo bottino personale, Ianuale fa 2/2: la fuga biancorossa è fermata ancora una volta da Mastrototaro, che insacca la quarta tripla della serata. La Vasto Basket mette la quinta, spinta da Oluic, Ianuale e Clark, in mezzo, il canestro di Laraia. Roseto prova a rosicchiare qualche punto, ma i padroni di casa prendono il largo; la tripla di Clark e il canestro di Oluic chiudono il secondo periodo sul 51-39.

Al rientro in campo dalla pausa lunga la Vasto Basket spinge per chiudere anzitempo la partita: Oluic e le triple di Ianuale e Mascoli valgono il +19 (51-42), mentre gli ospiti si aggrappano a Maiga (6 punti). Roseto fatica a contenere un devastante Goran Oluic, che sale a quota 26 punti, mentre Mascoli firma il +23 (72-49). Nel finale doppia tripla di Clark, e bomba di Marcucci. Alla sirena il parziale è 81-55.

Gli ultimi dieci minuti di gioco hanno davvero poco da raccontare. L'inerzia della partita non cambia: i biancorossi gestiscono nel migliore dei modi l'enorme vantaggio a disposizione; Mascoli sale a quota 19, c'è spazio anche i giovani Ravasini e D'Adamo (autore di 2 punti). Il finale è 94-61.

Buona la prima per la Vasto Basket, che compie il primo passo verso l'obiettivo semifinale. Le due squadre si ritorveranno mercoledì 1° maggio, quando a Roseto andrà in scena Gara 2.

VASTO BASKET - ROSETO BASKET: 94 - 61 (25-23; 51-39; 81-55)

VASTO BASKET: Ravasini, Mascoli 19, Marino 2, Di Tizio 2, Oluic 28, D’Adamo 2, Delle Donne 1, Clark 18, D’Annunzio, Peluso, Tana, Ianuale 22. Coach: Cazzorla.

ROSETO: Lipskyi, Maiga 13, Fabris 15, Scarpone, Laraia 2, Al Alosy, Mastrototaro 20, Marcucci 6, Dervishi 7, Tusini 6. Coach: Rossi


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione