Il Mattei vince la sesta edizione di "Segniamo e raccogliamo"

Airc sab 27 maggio 2023
Calcio di Lorenzo Salerni
3min
Il Mattei vince la sesta edizione di "Segniamo e raccogliamo" ©Vastoweb
Il Mattei vince la sesta edizione di "Segniamo e raccogliamo" ©Vastoweb
Il Mattei vince la sesta edizione di "Segniamo e raccogliamo"

VASTO. Una  finale di calcio con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le scuole sulle Malattie Oncologiche e raccogliere fondi per il finanziamento della Ricerca

Dopo tre anni di fermo a causa della pandemia, lo Stadio Aragona di Vasto è tornato ad ospitare le squadre del torneo interscolastico del territorio, formate da alunni, docenti, genitori e personale ATA, tutte riunite in nome del progetto “Segniamo e Raccogliamo” Edizione 2023 per l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Si è disputata questo pomeriggio presso lo Stadio della Vastese Calcio  la finale della competizione calcistica, in cui a sfidarsi sono state la squadra dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto” di San Salvo e quella dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Vasto.

Giunto ormai alla sua sesta edizione e sempre  coordinato dal docente di scienze Nicandro Gambuto,il progetto si pone l’obiettivo di raccogliere, su base volontaria, fondi per la ricerca oncologica e supportare le attività della delegazione AIRC Abruzzo e Molise.

Nel corso di questi quattordici anni di attività sono stati recuperati tappi in plastica - ha dichiarato  il professor Gambuto, promotore anche dell’iniziativa  “Stappiamo e Raccogliamo” - per un totale di circa cinquantuno tonnellate, che sono stati sottratti alle discariche e destinati al recupero”.

Con il recupero di questi tappi e con l’organizzazione e la promozione anche del torneo interscolastico di calcio a 11 - ha continuato il docente dell’Istituto “Mattioli d’Acquisto” - le scuole continueranno a raccogliere i fondi per la ricerca oncologica supportando le attività della delegazione AIRC Abruzzo Molise”.

In questi anni di attività con entrambe le iniziate - ha poi concluso Gambuto -  in totale abbiamo raccolto più di 30.000 € da destinare alla Ricerca, di cui  3.473 € con l’iniziativa di oggi”

Il professore ha voluto poi porgere un ringraziamento al Consorzio Civeta, alle aziende Sapi e Pulchra, a tutti i Dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, i volontari Airc e Protezione Civile, gli alunni e le loro famiglie, tutti coinvolti nelle  iniziative.

Ad aprire l’evento sportivo, patrocinato dai Comuni di Vasto e San Salvo e organizzato dall’Istituto “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo, in collaborazione con l’IIS “Enrico Mattei” di Vasto, l’IIS “Vittorio Emanuele II” di Lanciano e la Consulta Giovanile del Comune di Vasto, prima l’esibizione della Banda di Vasto-San Salvo e poi i saluti da parte delle personalità  politiche e scolastiche del territorio.

Oltre alla presenza dell’assessore della Città di San Salvo, Elisa Marinelli, del docente e assessore del Comune di Vasto, Alessandro d’Elisa, e del segretario della Consulta Giovanile, Marco Fiscante, hanno  inaugurato il fischio d’inizio Gaetano Fuiano, il dirigente scolastico dell’IIS “E. Mattei”, e Annarosa Costantini, la dirigente dell’Istituto “Mattioli d’Acquisto”.

La partita sul manto verde dello stadio vastese è durata 90 minuti con gli undici giocatori di ciascuna delle due squadre scese in campo molto determinati.

Durante l’intervallo  la platea di studenti è stata salutata dal delegato AIRC Abruzzo e Molise, William Turilli, che poi ha ricevuto la copia delle somme raccolte dalle scuole e destinate alla Fondazione.  

La partita, le cui azioni salienti sono state commentate dalla giornalista Tiziana Smargiassi, è terminata tra gli applausi del pubblico ed i ragazzi in festa  per la proclamazione dalla vittoria dell’IIS “E. Mattei” di Vasto.

Si è imposta sul finale con quattro goal la squadra vastese che ha così ottenuto il titolo di scuola vincitrice di questa iniziativa,  battendo  l’Istituto Omnicomprensivo  di San Salvo per tre punti di scarto.

Di seguito elenchiamo tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa:

Istituto Omnicomprensivo “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo

IIS “E. Mattei” di Vasto

IIS “Vittorio Emanuele II” di Lanciano

Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto

Istituto Comprensivo “Spataro Paolucci” di Vasto

Nuova Direzione Didattica di Vasto Sede Centrale

Scuola Primaria di San Lorenzo

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione