La Vastese ci mette il cuore ma viene rimontata nel finale: all'Aragona sorride il Castelnuovo

ECCELLENZA sab 16 dicembre 2023

Vasto Decisivo Sedaj al 38' della ripresa

Calcio di Francesco Di Fonzo
3min
La Vastese ci mette il cuore ma viene rimontata nel finale: all'Aragona sorride il Castelnuovo ©Vastoweb
La Vastese ci mette il cuore ma viene rimontata nel finale: all'Aragona sorride il Castelnuovo ©Vastoweb

VASTO. Un' altra rimonta, come accaduto sette giorni fa nel derby con la Virtus Cupello.

Una Vastese in piena emergenza cade, ma senza sfigurare, 1-2 all'Aragona contro il Castel Nuovo Vomano quinto della classe, dopo essere passata in vantaggio dopo appena 90 secondi per la deviazione sfortunata di De Min sulla punizione calciata dall'ex di giornata Antonio Boito.

Partita di compattezza dei biancorossi, mai realmente in difficoltà nell'arco dei novanta minuti; nemmeno nella ripresa, quando il giro palla ospite è diventato più pressante e avvolgente. A pareggiare i conti è Tiberi dopo un batti e ribatti in mischia, con la deviazione finale che stavolta sorride ai neroverdi.

Rimonta completata undici minuti più tardi da Sedaj, dopo un'imbucata strepitosa di Valiente.

La Vastese esce dal suo tempio con zero punti nell'ultima d'andata di Eccellenza, e resta ferma a quota 24 punti al 7° posto in classifica.

Giovedì 21 dicembre all'Aragona arriverà il Pontevomano per l'ultima gara prima della pausa natalizia (la prima giornata di ritorno).

LA PARTITA.

Dopo la sconfitta nel derby territoriale con la Virtus Cupello, una Vastese in piena emergenza ospita il Castelnuovo Vomano nell'ultima giornata d'andata d'Eccellenza.

In tanti sono partiti, su tutti i pilastri Lucero, Di Giacomo, Marcelli e il bomber De Filippo; altri invece sono arrivati: sarà la prima all'Aragona per Andrea Santangelo, che in maglia biancorossa ha già esordito sette giorni fa sul sintetico cupellese; debutto per Davide Lonati e Vincenzo Sansone.

Solo panchina per l'ultimo arrivato Simone Morleo.

Tra le fila degli ospiti spicca il nome dell'attaccante Lugo Martinez, praticamente ufficializzato nei giorni scorsi dalla Vastese, ma firma poi saltata per mancato superamento delle visite mediche.

Nel 3-5-2 di mister Del Grosso, davanti a Del Giudice la linea difensiva è formata da Menna, Valerio e Lonati; in mediana ci sono Sputore, Mariniello e Sansone, con Cauteruccci e Santangelo sulle corsie; in avanti l'ex Boito con Bana.

Bellè risponde con un 4-3-1-2: tra i pali c'è Venditti; difesa a 4 composta da Ludovici, De Min, Giordano e Colucci; la diga di centrocampo è composta da Esposito, Coulibaly, e Marcone; in avanti Lugo Martinez si muove alle spalle del duo Valiente-Quarta.

LA CRONACA.

Al pronti via la Vastese sblocca la partita: punizione calciata dall' ex di giornata Boito e deviazione sfortunata di De Min, che infila la sfera nella propria porta.

La reazione neroverde arriva al 7' con il cross di Ludovici per la girata di testa di Quarta: Del Giudice smanaccia sulla linea, proteste degli ospiti che chiedono il gol.

Pochi secondi più tardi è ancora Quarta a superare del Giudice in uscita, ma salva tutto Lonati a pochi centimetri dalla riga di porta.

Al 13' è il solito Quarta a provare la rovesciata in area, nessun problema per Del Giudice.

Gioco fermo per diversi minuti per un problema alla rete (probabilmente un buco) della porta sotto la curva D'Avalos, sistemato dagli stessi giocatori biancorossi.

Sale il nervosismo in campo, gioco continuamente spezzettato e rissa sfiorata tra Valiente e Thiago Menna, entrambi ammoniti dal De Iuliis. La prima frazione si chiude sull'1-0 per la Vastese.

Ad inizio ripresa spazio al neo acquisto Morleo che subentra a Cauterucci. Il Castelnuovo Vomano continua a tenere in mano il pallino del gioco, muovendo la sfera alla ricerca di un pertugio, ma senza riuscire a scardinare l'organizzazione difensiva biancorossa.

La prima occasione della ripresa è però dei biancorossi, e arriva al 21' con Boito che però si fa ipnotizzare da Venditti.

Al 27' il Castelnuovo Vomano trova il pareggio: angolo di Colucci a centro area, si scatena un batti e ribatti dopo il quale è Tiberi, subentrato appena dieci minuti prima a Marcone, a trovare la zampata vincente.

Al 38' i neroverdi completano la rimonta: Valiente difende la sfera spalle alla porta, si gira e imbuca per Sedaj, che si inserisce con i tempi giusti e fulmina Del Giudice in uscita.


VASTESE CALCIO - CASTELNUOVO VOMANO: 1 - 2 (2' aut. De Min, 27' st. Tiberi, 38' Sedaj)

VASTESE: Del Giudice, Santangelo, Menna, Valerio, Lonati, Cauterucci (6' st. Morleo), Martiniello, Sansone (40 st. Kamara), Bana (24' st. Sannino), Sputore, Boito.

A disp.: Palermo, Kamara, Hernandez, Frasca, Ventrella, Del Borrello, Di Virgilio. All.: Del Grosso.

CASTELNUOVO VOMANO: Venditti, Ludovici, Colucci, De Min, Esposito (6' st. Sedaj), Giordano, Lugo (21' st. D'Antonio), Culibaly (16' st. Ebwelle), Valiente, Quarta (28' st. Valdes), Marcone (16' st. Tiberi)

A disp.: Pineto, Gagliardi, Gentile. All.: Bellè.


Direttore di gara: Sig. De Iuliis di Lanciano.

Assistenti: Sigg.ri Nunziata di Sulmona e Giancaterino di Pescara.


Ammoniti: Esposito, Cauterucci, Menna, Valiente, Boito, Ludovici, Hernandez, De Min

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione