vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Tesi universitarie sul progetto "Dislexia" della Fondazione "Mileno"

Più informazioni su

VASTO – Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, il 24 giugno u. s. sono state discusse le tesi: “Dyslexia: un disturbo di apprendimento un progetto territoriale” e “Dyslexia: una rete territoriale esperienza nel territorio vastese” relatore Chiar.mo Prof. Benito Michelizza.
Le due tesi di laurea focalizzano il Progetto Dyslexia della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, patrocinato e sostenuto vivamente dall’ex-I.R.R.E Abruzzo e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Chieti; descrivono le caratteristiche del territorio dove tale Progetto è stato implementato (scuole della zona Vasto-Lanciano); riportano i primi dati elaborati dello screening (in forma anonima) condotto presso la popolazione scolastica interessata.
Conclusasi positivamente questa prima esperienza progettuale, alla Fondazione Mileno Onlus è stato chiesto di riproporre e allargare il campo di azione del Progetto, che ripartirà con il prossimo anno scolastico (2010-2011) presso le Istituzioni Scolastiche che saranno interessate a tale ambito.  Continua invece per tutto il periodo estivo l’attività dei laboratori didattico-metodologici presso il Centro Studi per la Dislessia e le Diffoltà Specifiche dell’Apprendimento, in Via Platone 77 a Vasto, che costituisce una proposta organica e complessa rivolta alle problematiche di apprendimento, un’iniziativa didattica specifica che può risultare completamento di un iter riabilitativo logopedico, già intrapreso, o attuarsi autonomamente come fattore armonizzante gli sforzi scolastici dell’alunno, le preoccupazioni dei genitori e le strategie attuate dal corpo insegnante. Questa azione educativa, con finalità di supporto didattico, trova pratica realizzazione nell’ambiente accogliente e specificatamente strutturato della Fondazione Mileno, viene a realizzarsi con personale ad alta qualificazione in grado di applicare metodologie derivanti dall’ultima e migliore ricerca in ambito neuropsicologico. Va, inoltre, segnalato l’utilizzo di supporti informatici (hardware e software) specifici per quest’area di intervento.
Info: 0873-365966 / 348-4058274, email:dislessia@fondazionemileno.it, www.fondazionemileno.it
                                                                                                                            
Nicoletta Ciancaglini

Più informazioni su