vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Campionati italiani di nuoto, 3 bronzi per i vastesi della San Francesco

Più informazioni su

ROMA – Si sono conclusi al Foro italico di Roma i campionati italiani di nuoto di categoria su vasca lunga (50 m) riservate alle categorie juniores, cadetti e seniores. Positivo il bilancio per la San Francesco Nuoto che riporta a casa ben tre medaglie di bronzo.

La manifestazione iniziata mercoledì 21 luglio ha visto la partecipazione di oltre mille atleti provenienti dalla varie regioni italiane compresi i big del nuoto italiano come la Pellegrini e che si sono battuti anche per ottenere l’accesso ai prossimi europei di Budapest
Per l’accesso a queste gare nazionali gli atleti hanno dovuto cercare e trovare i tempi per la qualificazione durante il corso dell’anno.
Questa manifestazione nella capitale rappresenta da sempre una grande vetrina per i giovani e per il territorio che rappresentano e la particolarità e’ che le gare vengono svolte in vasca lunga da 50 metri.

La San Francesco Nuoto Vasto nella settimana di gare e’ stata rappresentata dai due giovani nuotatori Fabien Marciano (categoria juniores) e Giulia De Ascentis (categoria cadette).
Per meglio prepararsi a queste gare , gli atleti , insieme al tecnico Domenico D’Adamo, avendo a disposizione nel vastese solo vasche da 25 metri hanno fatto richiesta ed effettuato con grandi sacrifici sedute di allenamento fuori sede in vasca lunga presso le piscine di Chieti e Pescara.

Giulia De Ascentis già campionessa italiana della categoria cadetti nei 50 rana in vasca corta , premiata dalla Regione Abruzzo come uno dei nomi eccellenti nel panorama sportivo regionale,  ha superato le prove eliminatorie, guadagnando in tutte le gare le finali e salendo tre volte sul gradino più basso del podio con medaglie di bronzo nei 50 , 100 rana e 200 rana ed un quarto posto nei 200 misti.
A breve sempre Giulia , subito dopo ferragosto, parteciperà ai campionati assoluti italiani.

Fabien Marciano si e’ piazzato invece al 12° posto nei 200 stile, con pochissimi centesimi di scarto dalla finale ed ha migliorato notevolmente il suo tempo record personale.
Fabien ha fatto registrare ottimi tempi anche nei 50, 100 e 400 stile.
A breve dal 4 al 7 agosto, sempre a Roma presso il foro italico, saranno di scena  altri tre atleti di Vasto:Antonio Di Crisci, Nicola Ricci e Nicolangelo Di Fabio per la categoria ragazzi.

Tiziana Smargiassi

Più informazioni su