vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Squilla il telefono, è il sondaggio: "Chi voteresti come sindaco?"

Più informazioni su

VASTO – Nicola Del Prete, Silvana Iacobucci, Etelwardo Sigismondi, Antonio Prospero e Luciano Lapenna. Chi, tra questi, voteresti come sindaco di Vasto? Squilla il telefono e una delle domande è più o meno questa.

E’ il sondaggio sulle intenzioni di voto dei vastesi. Lo conduce la Ipr marketing, una delle società specializzate nelle indagini demoscopiche. Fari puntati su Vasto, che tornerà alle urne a primavera per eleggere sindaco e consiglieri comunali.

Le domande. Gli addetti della Ipr rivolgono ai vastesi una serie di domande. Chiedono l’età e quale professione svolga l’intervistato. Vogliono sapere se la città è migliorata negli ultimi anni e quali servizi vanno potenziati: infrastrutture, ambiente, spazi per i giovani, raccolta differenziata. E poi ti chiedono chi hai votato alle passate elezioni amministrative, quelle vinte nel 2006 dal centrosinistra.

Quindi guardano alla prossima scadenza elettorale. “La scelta del sindaco è legata al partito” di appartenenza dei candidati? E’ meglio un primo cittadino che faccia l’imprenditore o il politico di professione? Poi i nomi su cui esprimere una preferenza. Due del polo Alleanza per l’Italia-Alleanza per Vasto: Nicola Del Prete e Silvana Iacobucci. Due di centrodestra: Etelwardo Sigismondi e Antonio Prospero. Quindi il sindaco uscente, Luciano Lapenna. Sale la febbre pre-elettorale. Visti i derby interni ai partiti (e questi  probabilmente non saranno gli unici), un sondaggio può anche servire a scegliere il candidato sindaco. Le primarie virtuali.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su