vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Celebrata la Festa dell'albero: gli alunni rinverdiscono la città

Più informazioni su

VASTO – Imparare a tutelare la natura divertendosi. Canti, balli e poesie per la Festa dell’albero, organizzata da Legambiente e svoltasi sabato scorso nella scuola Giuseppe Peluzzo di Vasto in collaborazione con l’amministrazione comunale. Gli alunni, insieme ai loro insegnanti e agli ambientalisti, hanno piantumato nuovi alberi, che simboleggiano la necessità di promuovere in città lo sviluppo sostenibile. Presente all’iniziativa il presidente del Consiglio comunale di Vasto, Peppino Forte.

“E’ stata – commenta Fausta Nucciarone, presidente di Legambiente – una giornata speciale dedicata alla voglia di verde, alla passione per la natura e al rispetto per l’ambiente”. Il 2010 è stato proclamato anno della biodiversità, ma quest’ultima “è costantemente minacciata dall’effetto serra, dallo sfruttamento incontrollato delle risorse e dalla pressione delle attività umane. Si evidenzia la necessità di tutelarla, attraverso azioni concrete che siano volte a contrastare il cambiamento climatico causato principalmente dall’aumento di anidride carbonica in atmosfera. La Festa dell’albero assume, quindi, una centralità sempre più forte volta a coinvolgere i cittadini di tutte le età nella messa a dimora di nuove piante così da rendere più respirabili le nostre città, in quanto, gli alberi sono in grado di assorbire anidride carbonica ed emettere ossigeno necessario per la respirazione.
Attraverso la condivisione di questo bene comune, i bambini con la loro creatività possono imparare a ritrovare quel sentimento di appartenenza con la natura che dà la possibilità ad ogni individuo di sentirsi più responsabile delle proprie azioni”.

Più informazioni su