vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Confconsumatori al Comune: "Basta multe per la differenziata"

Più informazioni su

SAN SALVO – Sulle multe per i cittadini che non attuano la raccolta differenziata, la Confconsumatori chiede al Comune di San Salvo di fare marcia indietro.

“L’utilità della repressione – commenta il segretario provinciale, Antonio Artese- viene meno, laddove non sia preceduta ed accompagnata da un’efficace opera di educazione e sensibilizzazione e laddove, altresì, l’esecuzione della sanzione pecuniaria risulti di difficile attuazione. Mi riferisco, in particolare, alle utenze condominiali, rispetto alle quali non è possibile risalire all’autore della violazione, e mi chiedo in quale misura sia giuridicamente legittimo imputare al singolo condomino, titolare di una quota millesimale, il pagamento della sanzione per l’intero. Probabilmente, sarebbe stato opportuno concedersi uno spazio temporale più ampio, per proseguire nell’opera di educazione e di sensibilizzazione e per consentire alla cittadinanza di assimilare le recenti disposizioni in materia di raccolta differenziata, onde scongiurare gli innumerevoli casi di inciviltà da più parti segnalati”.

Nei giorni scorsi, Tiziana Magnacca, consigliere comunale di Insieme per San Salvo, aveva polemizzato con l’amministrazione Marchese

 

Più informazioni su