vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nella notte prima nevicata. Le immagini del centro storico imbiancato

Più informazioni su

VASTO – Risveglio bianco per il Chietino, dove la neve è caduta la notte scorsa anche sulla costa. Da Vasto a Lanciano, fin nei centri più elevati in quota, il panorama è stamane invernale, con temperature molto rigide. Le precipitazioni si sono registrate anche copiose in nottata, mentre un leggero nevischio cade anche questa mattina al confine tra Abruzzo e Molise.

Il manto bianco è più consistente nei comuni montani, a Schiavi di Abruzzo e Castiglione Messer Marino, dove si sono accumulati fino a 30 centimetri di neve. A Vasto città sono caduti 5, 10 centimetri e così pure a Lanciano, ma, la circolazione stradale è regolare, dalla Statale 16 (solo il rimorchio di un camion finito di traverso in località Zimarino) all’autostrada A14. Neve anche nell’area frentana e del Sangro-Aventino: ad Atessa e Paglieta i sindaci hanno emesso per oggi ordinanze di chiusura delle scuole, aperte invece nei comuni più grandi della provincia. I carabinieri non segnalano al momento disagi particolari, con luce, acqua e gas regolarmente erogati. Nessun problema nemmeno per la panificazione nei forni.

A Vasto, operai comunali al lavoro sin dalle prime ore del giorno per limitare i disagi creati dalla neve. Domani e dopodomani, quando è previsto un aumento delle precipitazioni nevose, entreranno in azione i mezzi spargisale, per prevenire la formazione di ghiaccio. Un paio di incidenti di lieve entità e senza feriti. Neve più abbondante nella parte alta della città, a Sant’Antonio Abate.

La Provincia di Chieti ha avviato l’attuazione del Piano neve: “I primi mezzi spazzaneve e spargisale – dice Antonio Tavani, assessore alla Viabilità – sono stati azionati alle 21.30 ed hanno lavorato per tutta la notte, privilegiando le zone dove la neve è stata più insistente” e il “sale ha iniziato a sciogliere il ghiaccio con l’arrivo del mattino”.

Nella Galleria fotografica le immagini della città coperta da una spolverata di neve.
Foto di Giuseppe Ritucci

Più informazioni su