vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Play-off per la B2, la San Gabriele non si ferma più: 3-0

Più informazioni su

VASTO – Le ragazze della San Gabriele Volley continuano spedite la marcia nei paly-off di serie C. L’anticipo della prima gara di ritorno, alla Palestra di via Silvio Pellico, vede le ragazze allenate da Ettore Marcovecchio imporsi per 3-0 sul Montorio.

Nonostante il risultato finale sia netto, i parziali, 25-22/25-18/25-21, rivelano come le vastesi abbiano dovuto lottare per conquistare la vittoria. Le preoccupazioni di Marcovecchio sullo stato di forma delle ragazze vengono in parte fugate sin dall’inizo del match. Quando la San Gabriele gioca come sa, per le avversarie è difficile riuscire a controbattere.

Il match è piacevole anche se spesso condizionato dagli errori. In particolare, sono alcuni regali delle vastesi a riportare in gara il Montorio, con leggerezze che fanno infuriare Marcovecchio. Nei momenti cruciali poter contare su una giocatrice come Caterina De Marinis è davvero fondamentale. Oltre a mettere tanti palloni a terra riesce a mantenere alta la concentrazione delle giovani compagne di squadra.

In generale tutte le vastesi giocano molto bene, i progressi sono evidenti, a testimonianza del buon lavoro fatto in allenamento, nel segno dell’affiatamento e del miglioramento costante dei fondamentali. In occasione dei punti decisivi anche Ettore Marcovecchio si è lasciato andare all’esultanza. Ci pare un chiaro segnale che il sogno-promozione inizia a prendere una forma più concreta.

“E’ chiaro che questa prima posizione ci dà molta soddisfazione -ci dice l’allenatore vastese al termine della gara-. Anche se la classifica è molto corta, con 4 squadre che se la giocheranno fino alla fine, essere in testa ci aiuta a concentrarci meglio nel lavoro.

Ogni tanto abbiamo dei cali di concentrazione e regaliamo davvero dei punti preziosi alle avversarie, dobbiamo assolutamente migliorare in questo. Dei segnali positivi ci sono. Ad esempio, se penso alla gara della Delli Quadri, che questa sera non è stata incisiva al massimo in attacco, in altri momenti avrebbe perso il ritmo-partita, invece questa sera ha compensato con un’ottima prestazione in fase difensiva. Ma, in generale, tutte le ragazze stanno bene e stanno dando tutto in campo.

Ora abbiamo preso un buon ritmo, non pensiamo alla fine dei play-off ma andiamo a giocarcela partita dopo partita. E vediamo dove possiamo arrivare”.

Ora la classifica del girone per la promozione in B2 vede la San Gabriele Vasto al comando con 13 punti, seguita da Giulianova, Casoli e Montorio a 9, Altino a 8 e Tortoreto fermo a 0, ovviamente con Vasto e Montorio che hanno disputato una partita in più. La prossima gara sarà il 27 marzo a Giulianova, sfida decisiva per poter allungare il passo.

Le ragazze della San Gabriele under 18 (in buona parte componenti anche della prima squadra), formazione allenata da Maria Luisa Checchia, domenica saranno impegnate a Pratola Peligna per le finali regionali, contro Pratola Peligna, Antoniana Pescara e Silvi.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su