vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Fulvio Rocco nominato nuovo Prefetto di Chieti

Più informazioni su

CHIETI – E’ stato nominato il nuovo prefetto, che prenderà il posto del dott.Vincenzo Greco, andato in pensione ed attualmente commissario prefettizio del Comune di Minturno.

Si tratta del dottor Fulvio Rocco, che fino ad oggi ricopriva lo stesso incarico presso la prefettura di Vercelli.

Ecco alcune note biografiche, tratte dal sito della prefettura di Vercelli.

Dopo aver conseguito, a 22 anni, la laurea in Giurisprudenza con il punteggio di 110/110 e lode, presso l’Università Federico II, ha collaborato con la Cattedra di Diritto penale, riportando l’idoneità presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo delle Scienze giuridiche e politiche.

E’ abilitato all’esercizio della professione di avvocato, nonché all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.

Vincitore, nell’anno 1977, del concorso per Consigliere presso il Ministero della Pubblica Istruzione, è stato destinato all’Università di Torino.

Entrato nell’Amministrazione dell’Interno, nell’anno 1979, con la qualifica di Consigliere di Prefettura, è stato promosso Viceprefetto Ispettore con decorrenza 1 gennaio 1989 e Viceprefetto con decorrenza 1 gennaio 1996, ricoprendo numerosi, delicati incarichi.

Dopo aver retto la Prefettura di Pescara il Consiglio dei Ministri, nella seduta tenutasi in data 21 dicembre 2007, lo ho nominato Prefetto della Repubblica.

Nel corso dell’anno 2008 gli è stato conferito l’incarico di Ispettore Generale di Amministrazione ed ha presieduto, negli anni 2008 e 2009, i Collegi ispettivi incaricati di effettuare ispezioni ed inchieste presso numerose Prefetture – Uffici Territoriali del Governo  e Uffici Centrali del Ministero dell’Interno.

Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2009 è stato nominato Prefetto di Vercelli.

Ha svolto le funzioni di Commissario Straordinario  presso i Comuni di Montesilvano (Pescara) e Orta di Atella (Caserta).

Ha fatto parte quale Presidente o Componente, di Commissioni, o gruppi di lavoro e di delegazioni governative Italiane, incaricate di stipulare accordi bilaterali o multilaterali con altri Paesi.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su