vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Al via le degustazioni del Premio Qualità Abruzzo e cerimonia di premiazione dei migliori vini

Più informazioni su

Gran successo di partecipazione al Concorso Enologico Premio Qualità Abruzzo 2014 riservato a tutti i vini abruzzesi. Hanno aderito quasi tutte le cantine abruzzesi con le loro migliori produzioni. Contento Mauro Pallini che dell’iniziativa è stato l’ideatore e profondo sostenitore “E’ stato un successo di partecipazione che va ben oltre le più rosee aspettative, si registrano iscrizioni di piccoli e grandi produttori a testimonianza della radicata tradizione abruzzese oltre ad una fervida attività più avanzata e di grande respiro nazionale e internazionale.” 
L’idea della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” in Qualiform è risultata vincente alla pari della risposta degli imprenditori abruzzesi che hanno compresa l’importanza della partecipazione che va oltre il principio del concorso. Infatti continua Mauro Pallini “ l’obiettivo di mettere insieme tutti  quelli che con il loro quotidiano lavoro fanno vivere il mondo vitivinicolo, pur nei differenti ruoli, è stato pienamente raggiunto e speriamo che questa iniziativa sia foriera per maggiori sinergie che possano generare nuove idee, nuove opportunità e più prospettive di business”.
Molto soddisfatto anche il responsabile tecnico del Concorso Loriano Di Sabatino: “Le degustazioni saranno effettuate da professionisti della degustazione , enologi e assaggiatori abruzzesi , unitamente a colleghi    marchigiani, toscani e molisani, con campioni totalmente anonimizzati  e si svolgeranno sotto il controllo del Ministero con la presenza di un proprio funzionario”. Sempre venerdì 4 luglio alle ore 13.30 il TG2 darà notizia del Concorso nella rubrica Heat parade, testimonianza dell’importanza dell’iniziativa e dell’interesse della stampa nazionale che guarda con attenzione ai vini abruzzesi per la loro tradizione e qualità.
Venerdì 11 luglio alle ore 17.00 al Teatro comunale di Città Sant’Angelo ci sarà la cerimonia di premiazione con una tavola rotonda sul tema “che vino” alla presenza delle maggiori autorità abruzzesi.
Nella stessa serata di Venerdì 11, sempre a Città Sant’Angelo le Associazioni IIFM e Pro-Sant’Angelo hanno organizzato una Degustazione di vini, oli e altri prodotti tipici abruzzesi. Altra occasione per concludere la serata in uno dei Borghi più belli d’Italia. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su