vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

La cucina vastese di Rossanna Di Michele all'auditorium Cianfarani

Più informazioni su

CHIETI. Mangiare bene e mangiare sano con lo stile mediterraneo a tavola: un convegno mercoledì 12 novembre presso l’auditorium Cianfarani con il dott. Mauro Mario Mariani
A chiusura degustazione “mediterranea” a cura dell’Associazione Italiana Cuochi e di Rossana Di Michele, “esportatrice” della cucina vastese a New York

Errati apporti calorici, sbagliate combinazioni di cibo, scelte poco sane: sono tante le scelte a tavola che rendono il momento dei pasti poco utile al nostro organismo e dannoso per l’intero ritmo biologico. Da anni impegnato nel divulgare la corretta alimentazione ed uno stile di vita consono alle esigenze dell’organismo, il dott. Mauro Mario Mariani, medico chirurgo, specialista in Angiologia, professore a contratto di Nutrizione Biologica in diverse università, da anni consulente nutrizionista in numerose trasmissione televisive della Rai (Porta a Porta, Linea Verde, Cose dell’altro Geo, E se domani, Orizzonti di Linea Verde, Uno Mattina Verde, Le amiche del sabato e Buongiorno Benessere), sarà a Chieti mercoledì 12 novembre alle 18.30 presso l’auditorium “Valerio Cianfarani” del Museo della Civitella, in via Gen. S. Pianell, 1.
Il celebre nutrizionista interverrà al convegno “Do, das, detox”, organizzato dalla sezione abruzzese dei “3Emmer”, nutrizionisti che seguono il “Metodo 3 M” (Mangia meglio mediterraneo), coordinato dalla dott.ssa Michela Alberta Toro, che introdurrà la serata, che ha il patrocinio del Comune di Chieti, della Provincia di Chieti e della Soprintendenza regionale ai Beni Archeologici. Porterà il suo saluto anche il sindaco, Umberto Di Primio.
«“Do, das, detox” – ha spiegato la dott.ssa Toro – è un titolo che si riallaccia alla coniugazione latina del verbo “dare”, con la variante della forma supina, “detox” invece che “datum”, proprio per segnalare la discrepanza che quotidianamente capita nel nostro corpo, dove avviene un necessario passaggio di scarico dell’organismo. Il buon mangiare mediterraneo costituisce la risposta al cosiddetto “body burden”, la zavorra corporea che ogni giorno carichiamo sempre più attraverso sostanze inquinanti che penetrano in maniera insidiosa nella nostra vita con cibi e bevande, ma anche con aria, abiti e trasporti. Viviamo in continua emergenza: i nostri cibi non sono più quelli “della terra” ma quelli “dell’industria”. La nostra risposta, quella che il dott Mauro Mario Mariani da anni propone all’attenzione dell’opinione pubblica, è quella di un metodo per riappropriarci del nostre scelte a tavola e del nostro stato di salute. Nella serata di “Do, das, detox” daremo numerose indicazioni, puntando ad insegnare alle persone un nuovo metodo di mangiare sano, senza rinunciare al gusto».
Al termine del convegno, si passerà dalla teoria alla pratica, con una degustazione di prodotti mediterranei a cura della sezione abruzzese dell’Associazione Italiana Cuochi (presieduta da Andrea Di Felice) e di Rossana Di Michele, “esportatrice” della cucina vastese a New York.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su