vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nuovo piano regolatore a Cupello, da oggi iniziano le osservazioni

Più informazioni su

CUPELLO. Questa mattina il sindaco di Cupello, Manuele Marcovecchio insieme agli architetti: Beniamino Di Rico e Agostino Monteferrante ha presentato la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) applicata alla variante generale del Piano Regolatore. “La città viene informata -ha spiegato il sindaco- e da oggi per un periodo compreso tra i 90 e i 120 giorni, tutti, cittadini, tecnici ed enti potranno esprimere valutazioni al piano attraverso il portale del comune. 
“La partecipazione -ha spiegato l’architetto Agostino Monteferrante- costituisce uno degli aspetti più innovativi dell’apparato giuridico in materia di Vas. Tutti i piani andrebbero fatti così. Abbiamo assistito in Abruzzo, alla villettopoli, oggi si pensa alla città compatta, perché costa meno. Andremo a predisporre una città con ciò che è utile. E’ stato scelto, dunque, un comportamento razionale, che interseca pianificazione e ambiente, che cerca di minimizzare gli impatti ed i rischi, a condizione che quelli residui non superino comunque le soglie di ammissibilità, all’interno di una dimensione economica della sostenibilità che vede il non ingessamento delle risorse ma il loro uso compatibile”. 
“Oggi  –ha continuato l’architetto Di Rico- il comune di Cupello sta avviando un procedimento di pianificazione. Un progetto aperto e condiviso con i cittadini e concertato con le amministrazioni pubbliche. Piano che abbiamo voluto chiamare strumento”. 
paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su