vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Master in Web Marketing promosso dalla Ud’Anet

Più informazioni su

CHIETI. E’ stato presentato ieri in Camera di Commercio di Chieti l’Executive Master in Web Marketing promosso dalla Ud’Anet, spin-off tecnologico partecipato dall’Università degli studi “G. d’Annunzio” e dalla Camera di Commercio di Chieti. 
L’iniziativa formativa, alla sua prima edizione – con docenti di livello nazionale e un programma di 250 ore formative – ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di gestire e pianificare un piano di web marketing in tutti i suoi aspetti teorici ed operativi.
Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, in apertura di conferenza stampa, ha sottolineato l’impegno dell’ente camerale teatino sul fronte della formazione in campo digitale, avviato dal 2012 con i primi interventi a favore delle imprese e proseguito negli anni seguenti con diverse iniziative in partnership con Google e Unioncamere, corsi di alfabetizzazione digitale e di web social marketing.  “L’Executive Master rappresenta un punto di svolta nel percorso intrapreso dalla Camera di Commercio sul tema – ha evidenziato Di Vincenzo –  e ben si inserisce nel programma per l’anno in corso dell’Ente di promozione dell’alternanza scuola-lavoro e delle politiche attive del lavoro che costituiscono uno dei principali campi di intervento del sistema camerale a supporto al mondo delle imprese.
Cristian Sciarretta, amministratore delegato Ud’Anet, spin off tecnologico dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha citato Antonio Labriola con  “Le idee non cascano dal cielo” significando l’importanza che il percorso formativo porterà risultati sia a favore di imprese locali che a giovani in cerca di occupazione. 
In collegamento video da Milano, Orazio Spoto, co-fondatore di Instagramers Italia, e docente del master, ha evidenziato che il web è oggi il luogo del marketing e che la comunicazione per immagini deve essere necessariamente la spina dorsale delle azioni promo-pubblicitarie di una impresa.  Walter D’Amario, giornalista e esperto di digital maketing, coordinatore del Master, ne ha presentato le caratteristiche – si annuncia tra i migliori in Italia – e gli obiettivi, rimarcando la possibilità che sarà data alle imprese di veder formate delle figure professionali facilmente inseribili in azienda e ai giovani, anche grazie alle 10 borse di studio, che potranno formarsi su progetti  aziendali specifico.
Sono interventi i rappresentanti di alcune delle aziende che hanno aderito all’iniziativa formativa: Giovanni Alleonato, responsabile marketing delPastificio F.lli De Cecco e Giuseppe Colantonio responsabile marketing del Consorzio Citra Vini che hanno fatto plauso agli organizzatori per l’importante percorso formativo di eccellenza che permetterà all’Abruzzo di poter esprimere un master d’eccellenza sul tema del web trade ed in prospettiva di garantire un percorso formativo di attrazione che riduca la cosiddetta “fuga di cervelli”. Marisa Tiberio, presidente della Confcommercio Chieti e vice presidente vicario dell’Ente camerale teatino, che con l’associazione dei commercianti è sponsor di una delle borse di studio, ha evidenziato la grande opportunità di formare giovani ai temi del web marketing per aiutare le imprese, ancora legate a schemi tradizionali, a colmare il divario di cultura digitale tra le generazioni.     Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei 25 posti previsti. Il costo di partecipazione è  di 5.000,00 + IVA. Sono previste 10 borse di studio per giovani meritevoli  garantite dalla CCIAA di Chieti (8 borse), da Radio Delta 1 (1 borsa) e dalla Confcommercio della Provincia di Chieti (1 borsa).
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su