vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Poliziotto premiato per aver salvato alcune famiglie da una palazzina in fiamme

Più informazioni su

MONTENERO DI BISACCIA. Un premio ai Benemeriti delle Forze dell’Ordine è stato assegnato martedì 2 febbraio all’agente della Polizia di Stato Osvaldo Benedetto, di Montenero di Bisaccia, in forze al Commissariato di Porta Ticinese a Milano. 
Nel corso di una cerimonia solenne organizzata proprio a Milano dal Lions Club Milano Host e dalla Società del Giardino, alla presenza delle più alte autorità civili e militari, è stato premiato un operatore di ciascun corpo (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Locale) eccezionalmente distintosi nel corso dello scorso anno con azioni di particolare coraggio e peculiare spirito di abnegazione.
Il riconoscimento pubblico per Osvaldo Benedetto, classe 1990, figlio a sua volta dell’Assistente Capo della Polizia Stradale di Termoli Nicola Benedetto, è arrivato a seguito di un gesto particolarmente coraggioso che lo ha visto protagonista nel mese di maggio del 2015, assieme al suo collega della “volante ticinese bis”, nel corso di un normale servizio di perlustrazione e pattugliamento del territorio.  Benedetto e il suo collega notarono in quella occasione delle fiamme che fuoriuscivano da una palazzina residenziale; in attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco e delle ambulanze, i due agenti cercarono di accelerare le procedure di evacuazione dello stabile, prima che il fumo e il monossido di carbonio saturassero completamente gli appartamenti. 
Osvaldo Benedetto, in particolare, trasse in salvo diverse persone, tra cui donne anziane e una mamma con in braccio un lattante ed una bambina.  “Un chiaro esempio – recita la pergamena consegnata a Benedetto – di grande coraggio e senso del dovere”. 
“Si tratta di una storia davvero eccezionale – ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini – che ha visto protagonista un giovane montenerese. Certo di interpretare il pensiero comune dell’intera cittadinanza, rivolgo a nome mio personale, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta Montenero di Bisaccia, un plauso per il gesto eroico portato a compimento da Osvaldo Benedetto, che si sta distinguendo a Milano nel compimento del suo dovere. Grazie da tutti noi  per questa grande lezione di generosità”.    
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su