vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

M5S, Nicola Morra: “Primo obiettivo istituire di nuovo il Ministero del turismo” foto

Più informazioni su

VASTO. Promozione unitaria ma attenta alle specificità del territorio, turismo sostenibile, valorizzare e tutelare l’ambiente e le popolazioni, turismo digitale: ovvero software e hardware che mettono insieme tutti i turisti. E’ questo in sintesi il programma turismo del M5s. Nel pomeriggio di oggi si è tenuto un partecipato incontro dove questi ed altri temi sono stati enunciati dai vari relatori presenti all’appuntamento. C’erano i senatori Nicola Morra e Gianluca Castaldi, l’avvocato Stefano Margiotta, il consigliere regionale Pietro Smargiassi e il dottor Mauro Ferrara. Finalità dell’incontro quello di definire un obiettivo per i prossimi 10 anni attraverso una programmazione strategia del turismo.

m5s saraceno

Per Nicola Morra tra le priorità c’è quella di: “Istituire nuovamente il Ministero del turismo, perché da quando è stato associato al Mibact invece di esserci un nuovo slancio c’è stata una regressione. L’Italia era il paese turisticamente più visitato nell’immediato secondo dopoguerra e adesso siamo scivolati al sesto o settimo posto. Stiamo perdendo quote importanti di turismo internazionale e non facciamo decollare il turismo interno. La nostra è una terra che ha una vocazione formidabile al turismo, ma scelte scellerate come l’eccesso di burocratizzazione per attività nascenti ha fatto si che molti abbandonassero questo campo in cui un tempo noi italiani rappresentavamo l’eccellenza nel mondo. Noi siamo convinti che attraverso servizi informatici di qualità, attraverso la formazione di capitale umano per le professionalità dedicate al turismo questo paese si possa riprendere”.

Gianluca Castaldi ha ribadito le ragioni di questo appuntamento vastese: “Faccio parte di coloro che si stanno occupando del programma di Governo Turismo del M5S e ci tenevo molto a fare proprio questo primo appuntamento a Vasto. Abbiamo stilato un programma insieme agli iscritti delle rete e per quanto riguarda Vasto ho incontrato gli stakeholders locali. E’ emerso che serve fare squadra e di evitare di competere tra loro. E’ importante  fare una unica squadra per rilanciare il turismo della nostra città”.

Tra gli altri erano presenti i consiglieri comunali del M5s di Vasto Dina Carini e Marco Gallo e molti esponenti molisani tra cui Nicola Di Michele e Patrizia Manzo.

Più informazioni su