vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Musica e poesie per la Giornata dell’Accoglienza nella Scuola Incoronata fotogallery

Più informazioni su

VASTO. Una mattinata di festa e allegria, quella di oggi, nella Scuola Incoronata. Gli alunni dell’Infanzia e della classe quinta hanno celebrato la Giornata dell’accoglienza dando il benvenuto ai nuovi piccoli iscritti. Con la recita delle poesie e con alcuni canti gli studenti hanno festeggiato in cortile l’inizio del nuovo anno scolastico alla presenza di tantissime famiglie. A conclusione dell’evento i bambini hanno lanciato in aria palloncini e cappellini, in segno di augurio per i mesi che verranno.

“Dopo il mese di settembre che per noi corrisponde al periodo dell’inserimento dei nuovi bambini, abbiamo riproposto anche per questo anno la Giornata dell’accoglienza – ha spiegato la responsabile di plesso Paola MelisLa scuola punta sempre ad accogliere l’altro nel segno dell’inclusione, mirando alla valorizzazione di ciascun alunno che nella sua diversità è unico rispetto agli altri. Accogliamo anche i genitori dei nuovi iscritti, affinché possano afferrare l’importanza dell’amicizia e dell’accoglienza che viaggiano insieme. Sono questi i valori fondamentali che vogliamo promuovere con l’obiettivo di far diventare i bambini di oggi i cittadini di domani”.

Proprio nella giornata dell’accoglienza è stata accolta con grande entusiasmo la nuova dirigente scolastica della Nuova Direzione Didattica, Concetta Delle Donne, alla quale è stato donato dagli alunni un disegno e dalle maestre un mazzo di fiori.

“Questa è la vera prima festa dell’accoglienza anche per me – ha detto la Dirigente Scolastica quindi mi sento davvero accolta dai bambini e dai docenti di questa scuola in un grande abbraccio. L’amore non è mai abbastanza, è una delle frasi che avete cantato poco fa e voglio riprenderla perché è un invito a tutti i bambini a volersi bene, a fare squadra, a fare gruppo, perché insieme possiamo fare grandi cose. Insieme alle famiglie, agli insegnanti, ai bambini, a tutto il personale della scuola e insieme all’amministrazione comunale che vogliamo sempre al nostro fianco. L’ultimo appello è a far crescere questa comunità scolastica inclusiva che raccoglie famiglie e bambini del quartiere Incoronata, affinché possano sentire ancora di più l’attaccamento al proprio territorio”.

Presente alla festa anche l’assessore Anna Bosco che ha portato i saluti dell’amministrazione e del sindaco Francesco Menna: “Ci teniamo ad essere presenti in questi momenti di condivisione ed oggi faccio i miei auguri ai nuovi iscritti di questa scuola. Una scuola importante in un quartiere che rappresenta una vera e propria perla e rispetto alle maglie di un sistema scolastico che preme sull’accorpamento questa realtà resta viva. L’appello è alle famiglie affinché continuino ad essere presenti e a dare sostegno alla scuola perché il loro è un aiuto prezioso. Un pensiero alle magnifiche maestre per il lavoro che fanno e per gli importantissimi temi che trattano”.

Queste le insegnanti che hanno organizzato la Festa dell’Accoglienza: La Palombara Patrizia, Di Rosso Antonella, Castiglia Maria, Vinciguerra Caterina,  Sforza Silvana, Ramundo Rosetta, Melis Paola, Lizzi Clara, Vinciguerra Maria, D’Ovidio Marisa e De Luca Angela.

 

Più informazioni su