Erosione costiera, sul lungomare nord di Casalbordino continuano i cedimenti

ci risiamo sab 11 dicembre 2021

Casalbordino Transennato un tratto del litorale perché non sicuro, il mare minaccia la strada

Attualità di Federico Cosenza
1min

CASALBORDINO. Con il maltempo e le mareggiate a Casalbordino torna l'incubo erosione. Ancora una volta sul lungomare nord si sono verificati dei preoccupanti cedimenti per via della forza del mare che dopo aver eroso del tutto la spiaggia ora minaccia anche la sede stradale.

Per correre ai ripari è stato transennato un parte del litorale poichè non è sicuro e la zona interessata dal dissesto presto potrebbe coinvolgere anche la strada come accaduto già in passato. L'ultimo grave episodio risale al novembre 2019 (Leggi) e da allora la situazione non è migliorata.

Per Alfredo Di Rito del Sib, Sindacato Italiano Balneari, non c'è più tempo da perdere: "Noi aspettiamo  che la Regione intervenga con finanziamenti congrui affinché si risolva il problema visto che la politica da mesi vanta l'approvazione di un Piano coste dove hanno programmato una serie di opere. Servono interventi seri e definitivi sia sul lungomare nord che sul sud. Io ricordo alla politica regionale che Casalbordino è il Comune sulla provincia di Chieti ha più problemi  di erosione costiera. Parlando tanto di pista ciclopedonale che verrà completata, io penso che non ci sono più le condizioni per farla passare in questo momento. Siamo in attesa di finanziamenti anche per completare gli interventi su lungomare sud dove qualche spiraglio di luce si comincia a vedere con gli interventi eseguiti. Le imprese che insistono sulla zona del Lido sono tutte in difficoltà visto che il 2022 è alle porte, così come anche la programmazione della prossima stagione estiva".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione