Incontro in Comune, il 20 scade la domanda per presentare le osservazioni

IL MEETING mar 14 marzo 2023

Vasto Vertice per il Progetto speciale territoriale della Costa dei Trabocchi (Pst)

Attualità di Miriam Giangiacomo
1min
Incontro in Comune, il 20 scade la domanda per presentare le osservazioni ©Vastoweb
Incontro in Comune, il 20 scade la domanda per presentare le osservazioni ©Vastoweb

VASTO. "Ho indetto una riunione per sensibilizzare tutti i portatori di interessi e dare una possibilità di interloquire con la Regione rispetto a una norma importante che è quella di salvaguardia del corridoio verde delle aree adiacenti la Via Verde Costa dei Trabocchi da Ortona a Vasto". 

Così il sindaco di Vasto e presidente della Provincia, Francesco Menna, ha presentato l'incontro tenutosi questo pomeriggio nella sala consiliare in municipio per parlare del Progetto speciale territoriale della Costa dei Trabocchi (Pst) (Leggi), pubblicato due mesi fa dalla dalla Regione su proposta dell’assessore al Territorio, Nicola Campitelli (Leggi).

Il Piano è nato con l’obiettivo prioritario di valorizzare l’ambito costiero della Costa dei Trabocchi , per garantire la qualità del suo sviluppo e delle sue trasformazioni territoriali nel rispetto delle valenze ambientali, storiche e paesaggistiche. Un progetto di sviluppo per l'intero ambito costiero, dalla Via Verde alle stazioni dismesse, dall'ospitalità diffusa alla rigenerazione urbana dei lidi. 

" Naturalmente ci sono anche istanze e osservazioni e interessi da parte delle attività produttive sul problema più grande che è quello dei parcheggi per poter accedere alla Via Verde, cioè salvaguardare le aree di parcheggio esistenti e consentire anche la nuova pianificazione su quelle che dovranno essere fatte e che il Comune di Vasto e la Provincia di Chieti hanno intenzione di fare. La speranza è che ci sia la possibilità di ragionare col legislatore regionale affinché si possa garantire questi polmoni di parcheggio nelle vicinanze della Via Verde al fine di renderla maggiormente fruibile. - ha detto Menna -. Le osservazioni da presentare alla Regione scadranno lunedì 20 e il Comune di Vasto farà delle osservazioni anche d'intesa con gli operatori economici, le associazioni e tanti cittadini. Naturalmente ringrazio di cuore tutti, anche l'assessore Campitelli con il quale c'è un'ottima collaborazione in merito ".

GUARDA IL VIDEO:


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione