Ma che fine ha fatto la seconda Tac da installare al San Pio di Vasto?

sanità mar 23 aprile 2019

Vasto Se ne discuterà il 2 maggio in Commissione di Vigilanza

Attualità di F. C.
1min
Ospedale Vasto ©@Asl
Ospedale Vasto ©@Asl

VASTO. Tra i punti in discussione nella prossima Commissione di Vigilanza, prevista per il 2 maggio, c'è anche la mancata installazione della seconda Tac presso il San Pio di Vasto. Era il 2 febbraio 2018 quando l'allora direttore generale, Pasquale Flacco, annunciò l'acquisto di una Tac di ultima generazione a 64 strati dal costo di 370 mila euro (LEGGI).

E' passato più di un anno e fino ad oggi del fondamentale e necessario strumento da installare in radiologia non c'è stata traccia. Più volte il primario del reparto, la dottoressa Maria Amato, ha ribadito come fosse di vitale importanza avere a Vasto due Tac, anche in virtù del fatto che una di queste è piuttosto datata ed ogni tanto accusa qualche problemino di troppo.

A riguardo il consigliere del M5s, Pietro Smargiassi, ha affermato: "Una vicenda che ha del paradossale, la fiera del ridicolo. Dopo 3 anni siamo ancora senza una Tac e quella in servizio sono più i giorni che è rotta che quelli che funziona. Ora conosciamo dell'intera vicenda quasi tutto, abbiamo le delibere di acquisto e quelle di appalto dei lavori per modificare il locale che la dovrà ospitare. Ma credo sia il momento che qualcuno ci spieghi perché c'è voluto così tanto tempo, perché nonostante i continui solleciti del responsabile del reparto non si siano stati appaltati prima i lavori. Ci chiediamo come sia stato possibile acquistare una Tac senza conoscere le dimensioni del locale dove allocarla. Come sia stato possibile, una volta acquistata la Tac non provvedere immediatamente alle modifiche necessarie del locale. Chiederemo quando, a questo punto, Vasto vedrà la nuova TAC operare."

Dunque per scoprire che fine ha fatto la Tac non resta che aspettare la prossima Commissione di Vigilanza che si riunirà alle ore 10.30, in seduta straordinaria nella sala "G. D'Annunzio" di Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila per discutere il seguente ordine del giorno: Legge regionale 8 ottobre 2015, n. 26, "Istituzione della Banca della Terra d'Abruzzo" (con audizione dell'Assessore regionale all'Agricoltura); Asl Pescara, servizio di indagini a mezzo di apparecchiatura Pet/Ct (audizione del Direttore Generale Asl di Pescara); Ospedale S.Pio di Vasto, mancata installazione seconda TAC (audizioni: Direttore Generale Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Direttore Radiodiagnostica Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Direttore Ingegneria Clinica Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Direttore Investimenti Patrimonio e Manutenzione Asl Lanciano-Vasto-Chieti).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione