Coronavirus: il prezioso operato dei 30 volontari della Protezione Civile

testimonianze dom 29 marzo 2020

Vasto Frangione: “Non abusate del servizio che stiamo dando con tanta fatica, capitano delle richieste che non provengono da chi che lo necessita realmente”

Attualità di Lea Di Scipio
2min
Coronavirus: il prezioso operato dei 30 volontari della Protezione Civile ©vastoweb.com
Coronavirus: il prezioso operato dei 30 volontari della Protezione Civile ©vastoweb.com
Corinavirus: l'operato dei volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa a Vasto

VASTO. Saverio, Costanzo, Benedetta, Andrea, questi solo alcuni nomi dei 30 dei volontari della Protezione Civile di Vasto, coordinati dall'instancabile Eustachio Frangione.

Angeli dalla divisa blu e gialla che in questo periodo sono costretti a indossare sempre guanti e mascherine, ogni istante del loro gratuito servizio.

Uomini e donne che non si lamentano quando il fastidio si fa sentire sulla bocca che diventa secca o sulle mani disidratate e imbianchite dal materiale sintetico.

Sempre gentili e sul pezzo, con umiltà sorridono meravigliandosi quasi ogni volta ricevono ringraziamenti e parole di affetto dalla gente che soccorrono.

Abbiamo trascorso una mattina in loro compagnia cercando di documentare il più possibile quello che sono chiamati a fare, cioè aiutare la comunità, coadiuvati anche dai volontari della Croce Rossa.

Noi siamo desiderosi di provare a raccontare quello che i cittadini vastesi stanno vivendo in queste ore, facendolo attraverso i loro occhi e la loro operosità. Entrare nelle case di chi non può uscire perché anziano, magari solo o affetto da disabilità. Quelle persone che più di tante altre in questo momento di emergenza hanno bisogno di sostegno.

Spesa, medicine, ma non solo.

I volontari entrano per pochi minuti nella loro quotidianità sempre uguale, interrompendola per una manciata di minuti. Ma questi sembrano dilatarsi e regalare quel tempo necessario a scambiare due chiacchiere o qualche battuta che può aiutare a rendere la quarantena meno dolorosa. Certo, le telefonate ad amici e parenti aiutano a sentirsi meno soli, ma niente potrà sostituire il calore umano che si stabilisce nella presenza, seppur a distanza di sicurezza.

Ritornati in sede, abbiamo rivolto qualche domanda a Frangione, il quale ci ha aggiornato sull’operato della sua squadra: “Stiamo continuando a mantenere tutti gli impegni che abbiamo preso con la cittadinanza sin dai primi giorni dell’inizio dell'emergenza. Abbiamo al lavoro la totalità dei volontari che stanno facendo dei turni massacranti a costo di non rinunciare a nessun intervento. Al momento la situazione su Vasto è quella descritta dal sindaco (Leggi) e speriamo che le cose andranno meglio. Faccio solo un appello alla cittadinanza: vi prego di non abusare del servizio che stiamo dando con tanta fatica, perché purtroppo capitano delle richieste che non provengono da chi che lo necessita realmente. A volte ci troviamo di fronte a persone che invece sono tranquillamente in grado di poter uscire per effettuare quei servizi compresi nel decreto, Questo non è per noi solo un problema logistico, ma può avere delle ripercussioni sul morale dei volontari che devono essere impegnati nell’aiutare le fasce più deboli. Noi intanto continuiamo a fare il nostro lavoro. Ce la faremo!”.

Per le immagini riproponiamo il suggestivo lavoro fatto dal fotografo Costanzo D’Angelo e che abbiamo lanciato in un nostro precedente articolo (Leggi).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione