Una raccolta sulla sua disabilità, l'ultimo lavoro di Silvano Fantilli

La testimonianza dom 19 marzo 2023

Alto Vastese “Sotto questo cielo non vedo più la luce. Il mio pensiero visivo"

Cultura e Società di Lorenzo Salerni
3min
Silvano Fantilli pubblica una raccolta che racconta la sua disabilità ©Vastoweb
Silvano Fantilli pubblica una raccolta che racconta la sua disabilità ©Vastoweb

SCHIAVI DI ABRUZZO. Affrontare il tema della disabilità può non essere semplice, soprattutto per coloro che soffrono di alcune di queste forme di limitazione.  

È il caso dell’artista dell’Alto Vastese Silvano Fantilli, vittima da alcuni anni di una condizione di semi cecità, il quale proprio in questi giorni ha pubblicato la sua ultima fatica dal nome: Sotto questo cielo non vedo più la luce. Il mio pensiero visivo”.

Dopo aver concluso non molto tempo fa  la trilogia  “La mia terra” sulla sua Schiavi d’Abruzzo e non solo, l’architetto e poeta classe 1966 ha deciso di fare ritorno  con una raccolta di poesie che trattano la sua  disabilità.

Pubblicata sempre con la casa editrice Infilaindiana Edizioni, Fantilli aveva già anticipato questa sua produzione a Vastoweb così: “È un’opera poetica legata al mio periodo difficile di disabilità, per la mia semi cecità, in cui con sguardo creativo racconto un mondo visto da un’altra prospettiva(Leggi).

L’autore ha voluto raccontarsi ancora sul nostro giornale  in  occasione della  sua ultima pubblicazione che così l’ha definita: “Si tratta di  una silloge di poesie tanto personali quanto universali. Il mio pensiero visivo  si esprime attraverso componimenti come “L'esilio di luce”, “I vampiri dei ricordi” e “La speranza del buio nascente” “. 

L’inizio dei suoi problemi di salute ha causato non pochi problemi all’autore. È stato costretto ad abbandonare definitivamente la sua professione legata all’architettura, che fino a quel momento  gli aveva donato tante soddisfazioni, ed a rientrare nella sua Schiavi d’Abruzzo.

“La mia esigenza di scrivere in versi - ha precisato il poeta - nasce dalla necessità di ricollocare al centro del pensiero l’individuo, l’Io ed il modo di essere una persona interconnessa tanto con la sfera privata quanto con quella sociale”. Sono proprio il sociale ed il privato gli argomenti più trattati  dall’autore in tutte le sue opere, compresa quest’ultima, dove il suo territorio risulta sempre presente, da protagonista o da cornice.

Nelle sue composizioni ad una società in cui “il sudore delle fatiche quasi si fonde con la terra e l’uomo con gli animali” si alterna un vissuto nel proprio territorio di nascita, dove per eventi e fatti sono intervenuti  spesso i familiari, in particolare i nonni, simbolo di “valori, odori e sapori genuini”.

Tutto questo viene  raccontato ed espresso tramite la poesia considerata frutto della volontà di “sviscerare le fasi più profonde del pensiero”.

Tutti noi abbiamo dei misteri o delle ferite o abusi subiti inconfessabili che per alcuni si manifestano come peccato e ricorrono  al confessore, per altri come colpa e malessere e si rivolgono  allo psicoterapeuta- ha spiegato  così l’autore la sua idea di poeta - per lo scrittore, invece, si manifestano riportando agli albori i suoi tratti infantili, così da  renderli una incoscienza-coscienza collettiva, con cui si proclama rappresentante di una condizione umana di tipo  sociale”.

L’abruzzese Fantilli  ci ha anticipato infine il suo futuro progetto editoriale dal nome “La saga di  Pischialta Vol. 1. Storia sociale e antropologica di un territorio ristretto, ma vasto”Qui racconta una società scomparsa a partire dalla fine degli anni ‘60, con case sperdute e  isolate  da strade e vie di comunicazione, che però sarà destinata a diventare un modello di vita ed a incarnare  l’identità dei propri cittadini.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione