Viadotto Sente: «I 2 milioni di euro simbolo di un Governo che ascolta la gente»

per la messa in sicurezza sab 27 ottobre 2018

Alto Vastese Carmela Grippa: "Ora la Provincia di Isernia si attivi per programmare i lavori di progettazione"

Politica di La Redazione
3min
M5S sul Sente ©M5S
M5S sul Sente ©M5S

CASTIGLIONE MESSER MARINO. Nella mattina di oggi i parlamentari del Movimento 5 Stelle ed i consiglieri regionali di Abruzzo e Molise si sono ritrovati prima sul Viadotto Sente e poi a Castiglione Messer Marino per mettere al corrente la popolazione del posto che il lavoro da loro promesso, in un precedente sopralluogo(LEGGI), è stato eseguito. Infatti sono stati trovati i 2 milioni di euro che servono per mettere in sicurezza l'infrastruttura e permettere la riapertura di quella che è una arteria cardine tra Abruzzo e Molise. Questo è stato possibile grazie all'approvazione di un emedamento ad hoc contenuto all'interno del "Decreto Genova".

La parlamentare del M5S Carmela Grippa ha dichiarato: "La conferenza stampa che abbiamo voluto fare proprio qui sul viadotto Sente e il successivo incontro con la popolazione di Castiglion Messer Marino sono stati due momenti per informare le persone che i soldi per mettere in sicurezza il ponte ci saranno. Da quando abbiamo appreso della pericolosità della struttura e che la prefettura di Isernia avrebbe provveduto a chiuderlo non ci siamo fermati un attimo; con la costante collaborazione dei consigliere regionali abruzzesi e molisani abbiamo chiesto di istituire presso il MIT un tavolo tecnico per rappresentare la gravità delle condizioni del ponte ma ancor più die disagi alla popolazione della sua chiusura. Ci siamo recati al ministero dove siamo stati accolti dal sottosegretario Michele Dell'Orco che comprendendo subito la necessità di un intervento ci siamo messi a lavoro per trovare le risorse e risolvere il problema. Così ho presentato un emendamento al Decreto Genova che è stato approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dei Deputati. Ora la Provincia di Isernia si attivi per programmare i lavori di progettazione degli interventi necessari alla Struttura, le risorse ci sono per cui non ci sono scusanti in merito. E aggiunge: " mercoledì prossimo l'Aula della Camera dei Deputati licenzierà il testo del Decreto Emergenze che passerà all'esame del Senato. Per la metà del mese di novembre dovrebbe concludersi i lavori e questo ci permetterà di continuare a seguire l'iter dei lavori che porteranno alla riapertura del Viadotto, infrastruttura fondamentale per le comunità dell'alto Vastese-Molise che riavranno la civiltà e non saranno costrette a percorre strade sconnesse e rischiose per la salute dei suoi cittadini".

Il consigliere regionale Pietro Smargiassi ha affermato: "Vedo finalmente realizzato un sogno: la politica davvero al servizio della gente. In meno di 40 giorni, da quando abbiamo preso in carico il problema, siamo stati in grado di trovare soluzione vera, copertura economica reale e non fantasiosa, ad un problema che gettava 5 paesi nello sconforto.

Consiglieri regionali e parlamentari di due regioni insieme da un sottosegretario ad urlare il loro bisogno di dignità. Un territorio che per anni ha visto solo promesse su promesse (fino a 82 milioni cantierabili subito - come disse D'Alfonso in un consiglio regionale) finalmente trova nei suoi rappresentanti un punto di riferimento reale. 2 milioni per le opere di messa in sicurezza di un ponte sono il simbolo di un Governo che ascolta la gente."

“E’ il risultato del Governo del cambiamento. A differenza di centro destra e centro sinistra che hanno fatto solo passerelle e promettendo milioni su milioni senza poi concludere nulla, questo Governo in poche settimane ha trovato i fondi e ha risolto il problema restituendo dignità a tutti quei cittadini delle aree interne che erano costretti a fare giri enormi per la scarsa attenzione della classe politica” Ad affermarlo è Sara Marcozzi, consigliere regionale e candidato M5S per la presidenza di Regione Abruzzo nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina sul Viadotto Sente Longo.
“Questo è il primo obiettivo raggiunto di una lunga serie. Noi in Abruzzo andremo al voto a febbraio e mi auguro che i cittadini vogliano darci la fiducia per governare questa regione. Come abbiamo visto oggi in sinergia con il Governo possiamo fare grandi cose per l’Abruzzo.”

Erano presenti all'incontro anche i rappresentati molisani Antonio Federico, Andrea Greco e Valerio Fontana.

IL METODO. Una delegazione M5S delle due regioni ha prima fatto un sopralluogo sul viadotto Sente e ha incontrato cittadini e amministratori a Castiglione Messer Marino. Nei giorni successivi, poi, ha incontrato il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell’Orco, e ha presentato un emendamento inserito nel ‘Decreto Genova’. L’emendamento, come detto, è stato approvato e garantirà fondi al viadotto per la sua messa in sicurezza e per la sua riapertura al traffico.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione